Carrello 0
13 Ricrea al Milano Design Week
DESIGN NEWS

13 Ricrea al Milano Design Week

La filosofia del riciclare

Vedi Aggiornamento del 23/09/2009

29/04/09 - 13 ricrea nasce, dopo tredici incontri nel 2007, dalla sinergia e dalle competenze eterogenee di tre donne-designer Angela Mensi, Ingrid Taro e Cristina Merlo che decidono di creare oggetti di arredo reinterpretando le abbondanti eccedenze dei processi di produzione industriale, con uno sguardo ironico rivolto al futuro.

Sottratte al loro inevitabile abbandono, le eccedenze della lavorazione di materie plastiche, di  lattice e di  feltro diventano materiali innovativi impiegati nella realizzazione di oggetti capaci di resistere nel tempo e al tempo. La visione creativa di 13 ricrea è duplice: da una parte  il lattice recuperato dall’industria sotto forma di rotolo diventa  una confortevole seduta, dall’altra, gli interventi  di assemblaggio in feltro e lattice danno  vita a poltrone, divani e paraventi colorati mentre panchine, sedie e puff di varie dimensioni utilizzano materiali del settore nautico.

Arredi indoor e outdoor inseriti  in un contesto di eco-design che vede, nella salvaguardia delle risorse esistenti, una possibilità ma soprattutto l’opportunità di contribuire, in maniera personale e creativa, alla riduzione del carico ambientale destinato alla Terra.  Un “eco-gesto”  capace di dar forma ad una nuova sostenibilità.

La capacità di affrontare in modo trasversale il problema delle risorse destinate ad essere “dismesse”, coinvolge 13 ricrea a tempo pieno in un processo che parte dalla natura del materiale attraverso il suo sviluppo in oggetto  fino al packaging, destinato ad essere utile e non di peso.

La volontà di far coesistere  materie prime e luoghi di produzione nello stesso territorio, rientra nell’ ottica di ottimizzare gli sforzi  e ridurre al minimo i costi ambientali. Questo modo di agire nel rispetto dei luoghi in cui viviamo e un’attenzione al  sociale permettono a 13 ricrea di avvalersi anche di collaboratori d’eccezione appartenenti a strutture socio riabilitative, in cui la progettualità diventa parte di un percorso condiviso.

All’evento Spakling, ecologically correct, in via Tortona, 31 è stata presentata una nuova collezione di arredi outdoor realizzati con il migliore Pvc riciclato. La Filosofia del team e’ quella di guardare al futuro con concretezza ed ironia, utilizzando risorse gia’ esistenti sul territorio, un’operazione ecologica importante che rivela un futuro positivo e sostenibile. Una collezione di panchine, di piccoli e grandi puff, e di vasi da giardino, adatti a tutti gli ambienti interni ed esterni per chi ha voglia di garantirsi un futuro ironico, colorato e soprattutto ecologico al 100%.

Altre location come The Room, in via privata San Marino, 1, Y Restaurant & Bar via Valenza, 5 e My Space 34 viale Gorizia 34  hanno messo a disposizione di 13 ricrea  i propri locali creando un percorso parallelo all’interno del Fuorisalone. Gli oggetti sono stati esposto  anche all’interno del padiglione 9 stand H10 della Fiera di Milano Rho, il Salone per eccellenza.

13 Ricrea
Via Casle, 3 bis
15020 - Madonnina - Serralunga di Crea (AL)

Tel/fax: 0142.940471

www.crearicrea.com
ricreastudio@gmail.com
 

© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Bonus per la casa, come migliorarli? Leggi i risultati