Carrello 0
DESIGN NEWS

ABET LAMINATI aderisce ad “Avantgarde”

Un pool di Aziende trasforma la parete ventilata

Vedi Aggiornamento del 12/10/2009

02/04/09 - ABET LAMINATI aderisce ad Avantgarde project, il progetto che riunisce un pool di aziende leader nel proprio settore merceologico e complementari tra loro per offerta di prodotto e servizi commerciali, al fine di portare ogni componente del sistema per pareti ventilate a beneficiare dell’apporto specifico di ciascun partner.
 
Il cuore del sistema è l’elemento d’ancoraggio in polimero composito. La speciale chiave brevettata in nylon e fibra di vetro permette il fissaggio di tutti gli elementi di rivestimento: cotto, legno, pietra, polimeri, materiali biocompatibili, utilizzabili anche contemporaneamente. Isolante, capace di assorbire le vibrazioni e le dilatazioni termiche, Avantgarde consente un montaggio a secco, facile da mantenere, sicuro e duraturo nel tempo.

È proprio grazie alla combinazione dei 2 piani di fissaggio e all’innovativo ancoraggio puntiforme che il sistema Avantgarde permette di realizzare volumi architettonici impensabili con le tradizionali pareti ventilate. Il rivestimento potrà infatti seguire con precisione le linee immaginate dal progettista, eliminando ogni sbavatura tra progetto ed esecuzione.
 
Sistema ecocompatibile, in perfetta linea con la politica ambientale portata aventi da ABET LAMINATI, il sistema per facciate Avantgarde  è composto da materiali separabili tra loro e riciclabili al 100%.
ABET LAMINATI, grazie ai suoi prodotti MEG e pRaL, entra a far parte del gruppo di aziende che collaborano per la creazione di sistemi per pareti ventilate sempre più efficienti.

Studiato appositamente per il rivestimento di esterni e arredi urbani, MEG (Material Exterior Grade) è il laminato autoportante ad alta pressione (HPL), durevole e con elevate prestazioni tecniche, resistente alla luce e alle intemperie e rispondente alla norma EN 438:2005 parte 6. Costituisce perciò un’ottima alternativa ai materiali tradizionali impiegati nel settore dell’edilizia.

MEG è costituito internamente da uno o più strati di fibre cellulosiche impregnati con resine fenoliche e superficialmente da uno o più strati di fibre cellulosiche con funzione estetica impregnati con resine termoindurenti. Utilizzato per aree esterne protette e non protette dalle intemperie (attrezzature mobili e fisse), rivestimenti di facciate e balconi, oltre ad essere disponibile in una vasta gamma di decori di serie, è possibile personalizzarlo grazie alla tecnica della stampa digitale. Prodotti in pannelli, sia per MEG che per pRaL,  altezze e lunghezze possono essere variate a seconda delle specifiche di progetto.

pRaL (Solid Surface) è un materiale solido costituito da un elemento inorganico (idrossido di alluminio) e da un polimero acrilico (polimetilmetacrilato). Fornito sotto forma di lastre e disponibile in una vasta gamma di dimensioni, forme e colori, pRaL è un materiale stabile e non reattivo con struttura e caratteristiche omogenee. Con un ottima resistenza all’urto, agli agenti chimici a gli attacchi fungini e batterici, è estremamente resistente alle fessurazioni, ha un’elevata resistenza termica ed è autoestinguente.
 
Elementi attivi del Avantgarde Project, pRaL e MEG, importanti prodotti di ABET LAMINATI, testimoniano la linea di condotta che l’azienda porta aventi con coerenza da oltre cinquant’anni: l’attenzione per l’innovazione e il design, confronto e sinergia tra le parti. Avantgarde offre quindi nel suo innovativo sistema applicativo estrema flessibilità, numerose soluzioni di posa che può essere fugata o non fugata in funzione degli elementi di rivestimento, crosmatericità e modularità, infatti Avantgarde oltre a supportare elementi sia in standar u.n.i. che fuori formato, permette di utilizzare anche contemporaneamente rivestimenti di dimensioni e materiali differenti.

Avantgarde, insieme ad ABET LAMINATI e altre importanti realtà industriali, costituendo questo pool di aziende altamente specializzate e collaboranti l’una con l’altra, si pone l’obiettivo di costituire una rete di eccellenza produttiva e progettuale al fine di offrire agli architetti un sistema veramente completo, integrato e garantito, che lasci loro solo il piacere di creare.


ABET LAMINATI SPA

Viale Industria, 21
12042 - Bra (Cn)
T +39 0172419111
F +39 017243571
www.abet-laminati.it
abet@abet-laminati.it

© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
BIM: professionisti italiani, siete pronti? Leggi i risultati