Carrello 0
DESIGN NEWS

Artemide protagonista ad Euroluce 2009

Nuove idee per la luce

Vedi Aggiornamento del 11/11/2013

16/04/09 - Anche quest'anno Artemide, leader europeo nel settore dell'illuminazione d'alta gamma, dal 22 al 27 Aprile sarà tra i protagonisti della settimana milanese dedicata al design, ed in particolare di Euroluce 2009, lo speciale evento biennale riconosciuto a livello mondiale quale punto di riferimento esclusivo per il settore Luce.

Artemide è nota in tutto il mondo quale icona dell'eccellenza e dello stile della cultura italiana che da sempre collabora con alcuni tra i più noti e titolati designer internazionali, tra i quali Michele De Lucchi, Carlotta de Bevilacqua, Ross Lovegrove e Karim Rashid. Anche per l'anno in corso sono state introdotte nuove partnership, che vantano tra le altre la prestigiosa collaborazione di Zaha Hadid, uno degli architetti più in vista dell'attuale panorama internazionale.


 
COSMIC LEAFE | Design Ross Lovegrove
Lampada disponibile nelle versioni da terra e sospensione.

Il diffusore è un foglio di metacrilato trasparente texturizzato sostenuto da una struttura in acciaio cromato. Il corpo illuminante è in metallo stampato e verniciato in grigio matt.
La lampada sarà disponibile con due diverse tipologie di sorgenti: alogena da 100W  o a Ioduri metallici da 70W.

Design Zaha Hadid
Lampada da terra

La struttura è realizzata in poliuretano espanso stampato a iniezione e verniciato. Disponibile in due colori: nero lucido, bianco lucido.

La lampada è dotata di due sorgenti luminose: un’alogena indiretta dimmerabile da 300W ed uno spot LED diretto orientabile e dimmerabile, entrambe regolabili tramite touch dimmer indipendenti posti sul corpo lampada.

Design Karim Rashid
Lampada da terra

Questa lampada è “la realizzazione di un sogno” - come afferma Karim Rashid - che la disegnò a soli 19 anni, quando era ancora uno studente universitario. Fonte d’ispirazione la foglia, leggero elemento naturale che si muove al delicato soffio del vento e che viene qui interpretata come il prolungamento di  un sottile ramo curvilineo. La sua silhouette è come un leggero tratto di penna, una fluida onda verticale, una forma zoomorfica che Rashid ama definire digital nature.

L’intera lampada è costituita da un tubo di metallo idroformato. Il diffusore è munito di griglia frangiluce antiabbagliamento in materiale termoplastico. La base, in acciaio stampato, contiene l’alimentatore elettronico. Lungo lo sviluppo verticale della lampada è presente uno snodo che permette una rotazione sul proprio asse fino a 350°, regolando così l’emissione della luce (diretta e ambiente) e assumendo diverse forme e curve nello spazio.  Pulsante in modalità touch per la regolazione della luce, collocato lungo l’asta.

Fluorescente compatta da 70W dimmerabile.

TOLOMEO LED | Design Michele De Lucchi e Giancarlo Fassina
Lampada da tavolo

Praticamente uguale alla classica Tolomeo, la vera novità sta nella nuova sorgente a LED, per garantire un minor consumo energetico. Si compone di una base e una struttura a bracci mobili in alluminio lucidato ed un diffusore in alluminio anodizzato opaco; snodi e supporti in alluminio brillantato. Sistema di equilibratura a molle. E’ alta 40 cm.

10 watt LED; illuminamento 1250 lux; illuminazione diffusa dimmerabile.

Artemide sarà presente ad Euroluce 2009 presso il padiglione 18, stand nr. A01/B06 e A07/B08, Nuovo polo fieristico Rho-Pero, dove presenterà le novità di prodotto Design - Architectural e Nord Light.

 

Artemide S.p.A.
Via Bergamo, 18
20010 Pregnana Milanese (MI), Italy
Tel. (+39) 02/93518.1 - 93526.1
Fax (+39) 02/93590254 - 93590496
numero verde 800-834093

e-mail: info@artemide.com
www.artemide.com

© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Quanto è equo il compenso dei professionisti? Leggi i risultati