Carrello 0
DESIGN NEWS

Zarina di ADELE CASSINA

Un archetipo al di sopra del tempo e del design

Vedi Aggiornamento del 05/05/2014

24/04/09 - Adele Cassina rielabora oggi il modus operandi del padre che amava dire: “le idee e i pezzi portano la firma di entrambi i genitori: padre è l’architetto e madre l’azienda”.
Adele-C è dunque una realtà aziendale capace di esprimere in un nuovo contesto lo stesso grado di innovazione di quella creata negli anni cinquanta da Cesare Cassina, pioniere del design.

Forte del proprio intuito, Adele Cassina affida la direzione artistica a Marco Papa, artista del panorama contemporaneo, che vive l’incarico nella pienezza del proprio linguaggio.
Sviluppando il Progetto Adele-c, Marco comprende che la Zarina – poltrona derivata dalla poltroncina che Adele bambina riceve in regalo dal padre nel Natale del ’44 – è un archetipo al di sopra del tempo e del design. La presenta come icona. E’ perno dell’Opera ‘Zarina Anno Zero’, proposta in una successione narrativa di installazioni, presentate nell’arco di un anno in diversi contesti.
Dall’opera emergeranno i contenuti del Progetto Adele-C, un’azienda che valorizza la sinergia tra creatività artistica e produzione, in cui l’arte si fa interprete di contenuti industriali, culturali ed umani.

Il progetto Adele-C inviterà giovani artisti a disegnare la nuova collezione, perché la libertà creativa e concettuale unita al know how dell’impresa possano essere un mix adatto per rinnovare il linguaggio del design.
In questo contesto, l’azienda lancia il ‘Premio Cesare Cassina’ per sostenere lo spirito innovativo di quei talenti che sapranno coniugare arte, amore e design in un ‘tutto nuovo’ forte ed organico.


ADELE - C
di Adele Cassina
Piazza Vittorio Veneto, 2
20036 Meda (MI)

T. +39 0362 347499
F. +39 0362 759956

www.adele-c.it
adele-c@adele-c.it

© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Quanto è equo il compenso dei professionisti? Leggi i risultati