Carrello 0
Al via la settimana milanese del design
EVENTI

Al via la settimana milanese del design

di Rossella Calabrese

Appuntamento con ''I Saloni'' fino al prossimo 27 aprile

 21/04/2009 – La città di Milano inaugurerà domani “I Saloni”, l’importante appuntamento dedicato al sistema casa-arredo-contract, in programma fino al prossimo 27 aprile presso Fiera Milano a Rho (Mi).

Allestito su una superficie ampia più di 200.000 mq, l’evento vedrà lo svolgersi della 48ª edizione del Salone Internazionale del Mobile, la 25ª di Euroluce, la 23ª del Salone Internazionale del Complemento d’Arredo e la 12ª del SaloneSatellite.
 
Protagoniste del Salone Internazionale del Mobile e del Salone Internazionale del Complemento d’Arredo, organizzati su una superficie pari a 155.350 metri quadri, saranno le ultime novità in merito all’arredo domestico, illustrate attraverso un ampio e sfaccettato spettro di tipologie e stili.
 
Composito il ventaglio merceologico di Euroluce - Salone Internazionale dell’Illuminazione, cui prenderanno parte 477 aziende espositrici, suddivise nei settori “decorativo”, “illuminazione stradale”, “illuminotecnica”, “sorgenti luminose e sistemi di controllo” per una superficie espositiva pari a 42.000 mq.

I padiglioni 22 e 24 della fiera, allestiti dall’architetto Ricardo Bello Dias, saranno “popolati” dai 702 giovani progettisti selezionati (di cui 420 stranieri) per il SaloneSatellite, vetrina per i più interessanti designer emergenti under 35, che qui hanno la possibilità di esporre il proprio lavoro confrontandosi con buyer provenienti da tutto il mondo. Spazio anche per 22 selezionate scuole internazionali di design. Tra gli istituti esordienti all’evento milanese, l’Industrial Design Centre di Mumbai (India), l’Academy of Fine Arts di Poznan (Polonia), l’Università di San Marino ed il National Design Institute di Mosca (Russia).
 
Assai ricco il calendario degli eventi collaterali dei Saloni 2009. Tra questi giunge alla decima edizione il Convegno Internazionale tra le scuole Universitarie di Design Designing Designers”. L’iniziativa, in programma per sabato 25 aprile presso il Centro Congressi di Fiera Milano, s’interrogherà attorno al tema “Dove va la luce? Scenari dell’innovazione nell’illuminazione”. Quattro i temi cardine del meeeting: “I LED nell’illuminazione”, “Illuminazione per il benessere”, “Illuminazione sostenibile e risparmio energetico”, “Installazioni per gli spazi pubblici”.

Anche quest’anno Palazzo Reale sarà sede di due interessanti eventi culturali. Dopo aver ospitato, in occasione della scorsa edizione dei Saloni, “L’Ultima Cena di Peter Greenaway”, lo storico edificio accoglierà dal 22 aprile al 21 giugno la mostra “Dalla Magnificenza al Progetto – cinquecento anni di grandi mobili italiani a confronto””. L’esposizione, per la cura di Enrico Colle, con concept di Cristina Acidini e Luigi Settembrini, omaggia le origini del made in Italy raccogliendo una collezione di capolavori classici e contemporanei che hanno fatto la storia dell’arte e del design tricolore.
 
L’eccellenza del classico e quella del contemporaneo dialogano in mostra attraverso le opere di Gian Lorenzo Bernini, Filippo Juvarra, Pelagio Pelagi, Filippo Parodi, Andrea Fantoni, Francesco Pianta, Andrea Brustolon, Ico Parisi, Gino Sarfatti, Gio Ponti, Andrea Branzi, Angelo Mangiarotti, Alberto Meda, Denis Santachiara, Claudio Salocchi, Alessandro Mendini, Gabetti e Isola, Gaetano Pesce, Ettore Sottsass, Luigi Caccia Dominioni, Eugenio Gerli, Osvaldo Borsani, Achille Castiglioni, Joe Colombo, Marco Zanuso, Antonia Astori.

Il cortile di Palazzo Reale ospiterà invece la scultura luminosa firmata dall’artista inglese Cerith Wyn Evans dal titolo “I=N=N=V=O=C=A=T=I=O=N (I call your image to mind)". Un neon tubolare dal diametro di circa 7 metri, aggrovigliato su se stesso “a formare una nuvola luminescente come sospesa nell’aria”, festeggia i Saloni e la città di Milano.

Consulta lo speciale di Archiportale.com interamente dedicato ai Saloni '09 
 
 
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Bonus per la casa, come migliorarli? Leggi i risultati