Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Efficienza energetica, assegnati ai Comuni oltre 522 milioni di euro per il 2020
AMBIENTE Efficienza energetica, assegnati ai Comuni oltre 522 milioni di euro per il 2020
SICUREZZA

Terremoto, catastrofe storica in Abruzzo

di Paola Mammarella

Sono più di 150 le vittime accertate del sisma di intensità pari a 5,8 gradi della scala Richter, che ha provocato danni pari al nono grado della scala Mercalli

Vedi Aggiornamento del 15/04/2009
Commenti 9158
06/04/2009 – Ha avuto un’intensità di 5,8 gradi della scala Richter la scossa di terremoto avvertita nella notte in tutto il Centro Italia, da Napoli alla Romagna. Dopo il sisma, con epicentro a L’Aquila, che ha causato danni del nono grado della scala Mercalli, il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi ha dichiarato lo stato di emergenza.

Alle 19.35 si è riunito infatti un Consiglio dei Ministri straordinario in cui le istituzioni hanno dichiarato il massimo impegno per far rientrare l'emergenza in tempi accettabili. All'attivazione del Fondo catastrofi europeo ha fatto seguito un'attività di informazione alla cittadinanza in collaborazione con la Protezione Civile.
 
Finora sono oltre 150 i morti accertati , mentre si contano migliaia di feriti, che stanno affollando l’ospedale del capoluogo abruzzese, dichiarato inagibile in alcune sue parti.
 
Il fenomeno sismico sarebbe ancora in atto, dal 16 gennaio l’Abruzzo è stato infatti interessato da uno sciame sismico, accertato dal centro di rilevazione del Gran Sasso. La previsione della catastrofe nei giorni scorsi era costata una denuncia per procurato allarme a uno degli studiosi del centro. Per il Capo della Protezione Civile Guido Bertolaso non si tratta invece di eventi prevedibili con certezza.
 
Il transito dei soccorsi è reso difficile dalle scosse di assestamento, che rischiano di far crollare gli edifici pericolanti. Nella notte è crollata anche un’ala della Casa dello Studente. I medici hanno prestato i primi soccorsi all’aperto. Le costruzioni danneggiate o distrutte ammontano finora a circa 15 mila. Si sta lavorando per il completo ripristino delle reti di telefonia, delle linee ferroviarie e della rete elettrica.
 
Il Presidente della Regione Gianni Chiodi ha lanciato un appello a tutti i cittadini per la donazione di sangue, mentre il capo della Polizia Antonio Manganelli ha chiesto di non intasare le strade, che dovranno essere percorse dai mezzi di soccorso.
 
I vertici delle istituzioni coinvolte hanno subito chiarito che si tratta di un terremoto storico, di portata simile a quelli del 1997 registrati in Umbria e Marche.

Si ricorda che il Decreto Legge "Milleproroghe" 207/2008 ha rimandato al 30 giugno 2010 l'applicazione delle norme tecniche sulle costruzioni, che dovrebbero invece essere immediatamente vincolanti per gli edifici e le infrastrutture strategiche, che possono assumere un rilievo fondamentale durante gli eventi sismici. Gli effetti dovrebbero poi essere sperimentati e valutati da una Commissione Consultiva.

Il presidente dell'Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Enzo Boschi, ha ricordato che nel precedente governo Berlusconi, in seguito al terremoto di San Giuliano di Puglia, l'allora sottosegretario Gianni Letta istituì una commissione di tecnici. In quell'occasione sono state identificate le zone sismiche in tutta Italia e con quale magnitudo massima si possono verificare terremoti, per fare in modo che gli edifici fossero costruiti in maniera antisismica e per mettere in sicurezza quelli eventualmente a rischio.

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui
Altri commenti
thumb profile
NKoUTEPUUikiReGtmPh

What's the interest rate on this account?

thumb profile
hyqrnDmNOaM

The line's engaged

thumb profile
FCQiKcurqphQm

What's your number?

thumb profile
DuHDRAzUtA

Could you transfer $1000 from my current account to my deposit account?

thumb profile
gsjuGyXciKXOBPK

Is this a temporary or permanent position?

thumb profile
QGChHXMsjW

I didn't go to university

thumb profile
uasYeDnUCHY

Can I use your phone?

thumb profile
rZCBuIgNDwduRQ

Very interesting tale

thumb profile
pIrzRZowSMitgGJ

I'm about to run out of credit

thumb profile
uniroma.tv

Salve, siamo la redazione di Uniroma Tv, visti i contenuti del vostro blog, vi segnaliamo il servizio da noi realizzato sul master MICA di Roma Tre, un convegno in cui si è discusso con i massimi esperti del settore della sicurezza sismica delle dighe. Al seguente link potrete trovare il nostro servizio: http://www.uniroma.tv/?id=19182 Buona giornata! A presto