Carrello 0
Abu Dhabi: quasi pronto lo Yas Hotel di Asymptote
ARCHITETTURA

Abu Dhabi: quasi pronto lo Yas Hotel di Asymptote

di Roberta Dragone

Un involucro a griglia in vetro e acciaio per il Gran Premio degli Emirati Arabi Uniti

18/05/2009 – Sono quasi giunti al termine ad Abu Dhabi i lavori di costruzione dello Yas Hotel, un complesso architettonico di 85mila metri quadrati firmato da Hani Rashid e Lise Anne Couture dello studio newyorkese Asymptote .
Il progetto è promosso dalla Aldar Properties e rientra nell’ambito dell’ambizioso intervento di 35 miliardi di dollari finalizzato alla costruzione del circuito automobilistico Yas Marina che accoglierà il 1° novembre il Gran Premio di Formula 1 degli Emirati Arabi Uniti. Il circuito inizia già a prendere forma sulla Yas Island, un’isola a circa 30 minuti dalla città di Abu Dhabi.
 
La geometria del complesso trae ispirazione dall’idea di estetica associata alla velocità e al movimento. Elemento peculiare del progetto, un’enorme copertura curvilinea di 217 metri composta da una griglia diagonale in acciaio e 5800 pannelli romboidali in vetro.
Tale involucro a griglia copre come un velo l’intero complesso, composto da due strutture alberghiere a torre ed un ponte con struttura a monoscocca in acciaio che passa al di sopra del circuito di Formula 1. Ne deriva un effetto di continuità visiva associato ad un gioco di luci e riflessi con il cielo, il mare ed il deserto sullo sfondo.
 
Hani Rashid definisce il progetto “una perfetta unione ed armoniosa interazione tra spettacolo ed eleganza”. “L’intervento – continua – è stato ispirato da ciò che potrebbe essere definita come l’arte e la poesia delle corse automobilistiche, insieme allo sviluppo di un’area che celebra Abu Dhabi come forza culturale e tecnologica”.
 
Insieme al circuito Aldar Properties sta inoltre costruendo un parco tematico sull’automobilismo, il Ferrari world, una marina, aree residenziali ed un parco acquatico. L’ultimazione complessiva dei lavori è attesa per la stagione 2009 del mondiale di Formula 1.
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Bonus per la casa, come migliorarli? Leggi i risultati