Carrello 0
Via libera alla Figueroa Tower di Libeskind
ARCHITETTURA

Via libera alla Figueroa Tower di Libeskind

di Cecilia Di Marzo

Il progetto riqualificherà un zona di Los Angeles

19/05/2009 - Sorgerà al 1340 di Figueroa Street di Los Angelese la Figueroa Tower di Daniel Libeskind. Ha difatti ottenuto il via libera alla costruzione e farà parte di una composizione multiforme sviluppata all'interno dell’attuale tessuto urbano del centro della città. Il complesso raggiunge un compromesso tra i grattacieli della downtown e la grande scala urbana diffusa del vicino Convention Center e del Staples Center.
 
L’ubicazione del sito, all’estremità meridionale del downtown district, rende la Figueroa Tower un segno ben visibile nello skyline della città di Los Angeles.
 
La torre parte dal suolo, si fonde con il basamento, si innalza e si rastrema dolcemente lungo le facciate nord e sud, mentre le facciate est e ovest restano completamente verticali. Una sola parte della torre è leggermente inclinata. Questa è la caratteristica essenziale della composizione. Questa variazione, in aggiunta alla forma conica, crea viste della torre di volta in volta diverse nello skyline.
 
Il progetto mira a migliorare il carattere e la funzione della zona pedonale su questo sito. Lungo Figueroa Street la base è in posizione arretrata rispetto alla linea di proprietà per consentire la creazione di maggiori spazi pubblici all'aperto, sotto forma di una piazza-giardino. Quest’ultima fungerà da ingresso principale alla zona commerciale del progetto e come ingresso diretto dal piano terra a ristoranti e spa.
Questo spazio pubblico comprende zone panoramiche e strutture per pedoni come posti a sedere, illuminazione e giochi d'acqua.
I nuovi programmi commerciali previsti nella zona basamentale della torre contribuiranno ad animare la vita lungo Figueroa Street.
 
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
La domotica, quali risvolti sociali ed economici per le famiglie? Leggi i risultati