Carrello 0
AZIENDE

Armstrong Building Products: acustica ottimale per l'apprendimento

20/05/2009 - Armstrong Building Products - azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di soluzioni complete per controsoffitti acustici – è stata scelta dallo studio di progettazione Studio Museum39 per la fornitura di controsoffitti, per circa 500 m2 installati nel nuovo edificio adibito a scuola materna e asilo nido di Vicolo San Giovanni, a Bolzano.
 
I progettisti, negli ultimi anni, esprimono sempre più la consapevolezza che creare ambienti acusticamente idonei, luminosi ed equilibrati negli spazi, influisce positivamente sulla creatività e concentrazione delle persone che li vivono.
 
In questo senso, sono numerosi gli studi compiuti in ambito audiologico, scientifico, sociologico e, di conseguenza, progettuale, volti ad individuare i fattori che migliorano l’apprendimento. Non ultima, la ricerca effettuata dal Prof. Sandro Burdo, responsabile del Servizio di Audiologia dell’Ospedale di Varese, finanziata dalla Fondazione di Audiologia e dalla Cassa di Risparmio di Roma. La sperimentazione è stata condotta al fine di testare i possibili accorgimenti, in grado di ridurre il rumore di fondo nelle aule. Tra le opzioni valutate dal prof. Burdo, i pannelli fonoassorbenti hanno garantito ottimi risultati, assicurando un ambiente acustico ottimale (Fonte: Panorama)
 
Inoltre, secondo quanto indicato nella Circolare del Ministero dei Lavori Pubblici n° 3150 del 22 maggio 1967, la media dei tempi di riverbero non deve superare 1,2 sec. in aula arredata, con la presenza di due persone al massimo. I limiti di accettabilità del tempo di riverbero forniti dall’OMS nel 1977 e nel 1985 per le scuole sono compresi tra i 0.6 e 0.8 sec.
 
Armstrong Building Products , pur considerando i tempi massimi di riverbero indicati dall’OMS, raccomanda che questo valore non scenda al di sotto di 0.4 sec. per assicurare l’intelligibilità del suono anche in fondo all’aula.
 
All’interno della scuola materna/nido d’infanzia Vicolo San Giovanni, al fine di rispondere adeguatamente alla normativa e creare un luogo ideale per le attività ricreative e di socializzazione, Studio Museum39 ha scelto i controsoffitti Madera MicroLook (270 m2) e Orcal MicroLook Microperforato (220 m2)di Armstrong Building Products .
 
La linea Madera MicroLook , costituita da pannelli 600x600 mm a base lignea, sono rivestiti da un foglio di legno pregiato. Per la struttura di Bolzano sono stati utilizzati i pannelli nella versione in ciliegio americano e in faggio, in grado di creare ambienti eleganti e accoglienti.
La microperforazione che caratterizza la linea Madera consente il raggiungimento di livelli di fonoassorbimento, in presenza di un αw di 0,40(L), di 0,45 NRC.
 
Orcal MicroLook Microperforato , pannello in metallo, scelto nelle dimensioni 600x600 mm, offre livelli di assorbimento acustico che raggiungono 0,75(L), di isolamento acustico pari a 20 dB ed una vasta area di riflessione della luce che contribuisce a favorire il risparmio energetico.
 
Il progetto architettonico, nato per far fronte all’esigenza di una struttura pubblica per bambini in età prescolare, ha visto la trasformazione di una zona incolta, parzialmente occupata da un parcheggio, in un articolato edificio che accoglie quattro sezioni di scuola materna e due di asilo nido.
 
L’accorpamento di più funzioni all’interno dello stesso stabile ha permesso notevoli economie di scala ed una considerevole diminuzione dei costi di gestione, garantendo contestualmente una continuità, anche percettiva, per il bambino che deve passare dal nido alla scuola materna.
 
La costruzione, di due soli piani fuori terra, si presenta come una composizione di solidi pieni e vuoti che si intersecano tangenzialmente e si innestano perpendicolarmente tra loro, per la creazione di percorsi e spazi ariosi e aperti, interamente dedicati al gioco e alla scoperta.
 
Armstrong Building Products , con l’obiettivo di guidare i progettisti nella scelta del prodotto più idoneo alle proprie esigenze, ha sviluppato un piccolo sito interamente dedicato alle caratteristiche acustiche degli ambienti in cui devono essere posizionati i controsoffitti.
All’indirizzo: www.armstrong-soffitti.it è infatti possibile scegliere il controsoffitto più adatto e valutare le sue caratteristiche in funzione della tipologia di applicazione.
Ampio spazio è stato dedicato, infatti, all’analisi dei diversi ambienti, tra cui spiccano le aule scolastiche, che, per la particolarità delle attività che vi si svolgono, necessitano di un’accurata progettazione acustica.

 


ARMSTRONG Building Products su Edilportale.com
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Bonus per la casa, come migliorarli? Leggi i risultati