Carrello 0
Assoimballaggi: in anteprima europea le linee guida per l’imballaggio industriale di legno
AZIENDE

Assoimballaggi: in anteprima europea le linee guida per l’imballaggio industriale di legno

15/05/2009 - Assoimballaggi ha presentato in anteprima europea le “Linee guida per l’imballaggio industriale di legno” , una guida realizzata a cura del Gruppo Imballaggi Industriali di Assoimballaggi che, con una dimensione internazionale, intende illustrare, approfondire e sviluppare in modo sintetico e veloce le tematiche più importanti che ruotano attorno alle normative tecniche nazionali ed internazionali di questo settore al fine di divulgarne ed accompagnarne l’uso in un contesto qualificante per il sistema imballo.
 
“La guida – afferma Michele Ballardini, presidente di Assoimballaggi è orientata a soddisfare le esigenze connesse all’imballaggio e alla spedizione di macchinari, impianti, materiali e manufatti in genere di piccole e grandi dimensioni con l’obiettivo di tracciare una linea comune a livello internazionale sulle prestazioni e i requisiti richiesti che devono necessariamente rispettare caratteristiche di stabilità e sicurezza, mantenimento dell’integrità del contenuto, fruibilità oltre a tutte quelle esigenze particolari come il trattamento fitosanitario o il trasporto di merci pericolose”.
 
Le Normative nazionali ed internazionali assimilate dalla guida soddisfano le esigenze previste dai trasporti oceanici, marittimi, aerei e terrestri. Il riferimento alle norme tecniche per la progettazione, il dimensionamento, la costruzione dei contenitori e l’imballaggio del prodotto da spedire è infatti condizione indispensabile per garantire che il processo produttivo opera in un contesto di qualità.
 
“Gli imballaggi industriali – conclude Michele Ballardini – nel contesto degli imballaggi di legno in genere rappresentano un sistema di gestione specializzato. Per questo motivo per Assoimballaggi è indispensabile promuovere, in uno scenario globale, presso le aziende che operano in questo settore l’utilizzo di “contenitori” appositamente progettati a questo scopo che garantiscono una movimentazione delle merci sicura e qualitativamente elevata”.
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

)