Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Pannelli innovativi per l’edilizia con prodotti di scarto, il progetto di Enea
TECNOLOGIE Pannelli innovativi per l’edilizia con prodotti di scarto, il progetto di Enea
AZIENDE

Eclisse: soluzioni a scomparsa per esterni nel rispetto delle normative vigenti

Commenti 5329
08/05/2009 - Le soluzioni Eclisse per esterni, ovvero controtelai per serramenti scorrevoli a scomparsa inseriti all’interno del muro perimetrale, sono frutto di una costante ricerca e di un bagaglio di conoscenze acquisite dall’azienda nel corso degli anni.
 
E’ bene sottolineare come i controtelai per serramenti da esterni abbiano caratteristiche specifiche che li differenziano dai normali controtelai per interni. Infatti, le pareti perimetrali esterne devono rispettare precisi requisiti di isolamento termico e acustico stabiliti dalle normative in vigore (vedi D. Lgs. 311/06 in materia di isolamento termico e D.P.C.M. 5/12/97 sulla “Determinazione dei requisiti acustici passivi degli edifici”). A questi requisiti si affianca la volontà dell’azienda di studiare soluzioni che possano garantire inerzia termica, che si traduce in benessere all’interno dell’abitazione e in risparmio energetico, prevenzione dei fenomeni di muffe e condense, robustezza della parete e durata nel tempo.
Eclisse è in grado di dare una risposta a tutti questi requisiti, grazie a specifiche caratteristiche tecniche dei suoi controtelai per esterni e all’indicazione di inserirli in intercapedine, con una parete sul lato esterno ed una, con il necessario isolante, sul lato interno. L’azienda offre, mediante propri specifici programmi di calcolo, una consulenza tecnica personalizzata sugli aspetti di isolamento termico ed abbattimento acustico, così da individuare le modalità migliori per raggiungere i valori prescritti dalla normativa. Ad oggi Eclisse è l’unica azienda a fornire un catalogo ad hoc per analizzare il comportamento dei controtelai per esterni all’interno dei muri perimetrali.
 
Caratteristiche dei controtelai Eclisse per esterni
I materiali utilizzati nei controtelai Eclisse sono:
1. montanti verticali e traversa superiore in acciaio preverniciato (ottima resistenza alla corrosione)
2. profili orizzontali in alluminio (ottima resistenza alla corrosione)
3. profilo sottoporta in acciaio inox
4. fianchi costituiti da un materiale isolante formato da lastre di polistirene espanso (densità 20 kg/mc) accoppiate con della fibra di vetro : non sono una barriera al vapore (come lo è invece la lamiera) e contribuiscono all’isolamento termico.
 
Plus dei controtelai Eclisse per esterni
In generale:
-            Per evitare le muffe, le pareti del controtelaio devono essere traspiranti, per questo non sono in lamiera ma sono realizzate con materiali che permettono all’aria di asciugare l’acqua di condensa.
-            Tutti i controtelai per esterni Eclisse sono sempre ispezionabili grazie al binario estraibile (brevettato). Inoltre è possibile motorizzare la persiana scorrevole anche a controtelaio già installato (nella versione con sede interna da 110 mm).
Controtelaio per persiana/inferriata:
-            Il serramento è rimuovibile dall’interno, rendendo così più comoda la manutenzione (indispensabile quando sono montati dal 1° piano in poi di un edificio). Per lo stesso principio garantiscono una maggiore sicurezza da possibili manomissioni esterne ed evitano così intrusioni.
-            È dotato di serie di un sottoporta in acciaio inox inclinato per consentire il deflusso dell’acqua di ristagno, evitando inoltre possibili rischi di ostruzione dovuti ad esempio al fogliame.
Controtelaio per alzante:
-            Questa soluzione, avendo una sede interna di 125 mm, permette di aggiungere due profili al serramento che, chiudendo in battuta, tamponano la sede di scorrimento evitando che aria e acqua penetrino all’interno del cassone. Questo consente di mantenere nel cassone una temperatura di 5/6 °C in più rispetto all’ambiente esterno, riducendo così la dispersione termica.
 
Eclisse ALZANTE – Controtelaio per alzante scorrevole a scomparsa a un’anta o a due ante.
Una soluzione pratica e funzionale per eclissare una portafinestra scorrevole. Realizzato con materiali inattaccabili dalla corrosione mantiene inalterate le proprie prestazioni negli anni, garantendo funzionalità, silenziosità durante lo scorrimento e integrità della struttura. Disponibile a una o a due ante, viene realizzato esclusivamente su misura.
 
Eclisse PERSIANA – Controtelaio per persiana scorrevole a scomparsa a un’anta o a due ante.
Valorizza la finestra eclissando una persiana scorrevole a scomparsa. In questo modo ottimizza gli spazi esterni, preservando gli infissi da un’esposizione prolungata agli agenti atmosferici. Garantisce funzionalità, silenziosità e fluidità di scorrimento, integrità della struttura nel tempo. Una soluzione di prestigio per una scelta estetica e di sicurezza che si inserisce perfettamente in ogni contesto abitativo.
 
Eclisse INFERRIATA – Controtelaio per inferriata scorrevole ad un’anta o a due ante.
Un progetto rivoluzionario che coniuga sicurezza ed estetica, garantito dalla qualità dei materiali e da innumerevoli particolari costruttivi, che rendono il sistema ispezionabile e pienamente funzionale. Ogni inferriata è dotata di bloccaggio con vincoli antiscasso, per un elevato grado di protezione anti-intrusione, e di serratura con chiave mezzo cilindro a profilo europeo di alta sicurezza, resistente alla manipolazione e alla forzatura.
Eclisse offre una vasta gamma di inferriate con forme e disegni predefiniti. Per chi desidera personalizzare l’inferriata con un disegno creato da un fabbro di fiducia è disponibile un’intelaiatura di ferro grezzo, completa di serratura antintrusione e montante.
Inoltre, per aumentare la funzionalità e la sicurezza della casa, Eclisse propone controtelai che ospitano sistemi scorrevoli combinati, ad anta singola o doppia, formati da PERSIANA più INFERRIATA; ALZANTE più PERSIANA; ALZANTE più INFERRIATA, che assommano nello stesso sistema i vantaggi dei due componenti.


ECLISSE su Edilportale.com

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui