Carrello 0
AZIENDE

“Morfeo”, l’innovativo rivestimento antirumore di Nord Bitumi

07/05/2009 - Morfeo , dal nome della divinità che nella mitologia greca è tradizionalmente protettrice del sonno, è l’innovativo rivestimento antirumore appositamente progettato per risolvere i problemi di calpestio e di rumore aereo negli edifici, proposto da Nord Bitumi, la società veneta che da oltre 40 anni è specializzata in membrane bituminose e soluzioni tecnologiche per l’edilizia.
 
Morfeo è costituito dall’accoppiamento di una membrana bitume polimero elastomero (BPE) con un tessuto non tessuto in poliestere.
 
Tutte le caratteristiche e le prestazioni del sistema Morfeo sono documentate da dati ottenuti da rigorose prove di laboratorio e certificazioni rilasciate da Enti ed Istituti accreditati come l’Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica, il CSI ed il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Ferrara, oltre alle numerose attestazioni di qualità che contraddistinguono l’intera gamma di prodotti Nord Bitumi.
 
Morfeo , isolante a celle aperte, è caratterizzato da:
-uno spessore totale di soli 8  mm
-una rigidità dinamica apparente* s't pari a 11 MN/m3 ed una rigidità dinamica dell'aria s'a pari a 13 MN/m3 (valori a Norma UNI EN 29052-1)
-una conduttività termica λ pari a 0,045 W/ m°K
 
La stima dell'indice di attenuazione del livello di pressione sonora di calpestio a norma UNI EN 12354-2, considerando un massetto avente massa superficiale di circa 100 kg/m2, riporta un valore pari a DLW=28 dB.
 
La membrana bitume polimero elastomero, additivata con agenti fonoresilienti garantisce a Morfeo eccellenti capacità di resistenza al punzonamento, alle perforazione ed alle lacerazioni dovute ai transiti e alle lavorazioni di cantiere. Morfeo assicura la realizzazione di un pavimento galleggiante in grado di fornire un ottimo isolamento al problema del rumore da calpestio e da trascinamento.
 
Il sistema prevede l'utilizzo di NORDCELL, fascia laterale autoadesiva a base di polietilene, pratico da posare e utile a desolidarizzare il pavimento galleggiante dalle strutture laterali.
 
 
* un basso valore di rigidità dinamica comporta una elevata capacità di isolamento acustico al calpestio
 


NORD BITUMI su Edilportale.com
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
BIM: professionisti italiani, siete pronti? Leggi i risultati