Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Edilportale presenta Digital Forum, il primo Summit Online dedicato all'Industria delle Costruzioni
TECNOLOGIE Edilportale presenta Digital Forum, il primo Summit Online dedicato all'Industria delle Costruzioni
AZIENDE

Noleggio delle piccole attrezzature in Italia: crescita del 20% nel 2008

Per BigRent by BigMat crescita del 25% e il primo quadrimestre 2009 già a +7%

Commenti 4541
28/05/2009 –  Chiuso il 17mo convegno di Assodimi, svoltosi a Bologna dal 14 al 16 maggio scorso, è il momento dei primi dati e bilanci. I numeri del mercato Italia del noleggio delle piccole attrezzature parlano di un 2008 chiuso con un incremento medio del 20% rispetto al 2007 (in linea con le tendenze europee) e anche l’anno in corso promette bene. Lo confermano i dati del Gruppo BigMat , chiamato ad intervenire il primo giorno del convegno proprio come testimonial dei casi di successo. Il Gruppo di distributori di materiali per l’edilizia ha oltre 190 punti vendita associati, di cui ben 31, distribuiti in tutta la Penisola, con un punto noleggio BigRent by BigMat dedicato. Nel 2008 il giro d’affari del Gruppo legato al noleggio di piccole attrezzature si è attestato attorno ai 2,2 milioni di euro (su un fatturato globale del Gruppo in Italia di 700 milioni di euro) e ha messo a segno una crescita del 25% . Il responsabile BigRent by BigMat Cesare Cassinelli, inoltre, evidenzia che il trend è positivo anche nel 2009: “Nel primo quadrimestre di quest’anno – spiega – le vendite degli attrezzi hanno registrato un calo in media del 20%, mentre il noleggio ha segnato una crescita del 7%. Anche se è ancora presto per dirlo, la sensazione è che i BigRent supereranno il 10% di crescita a fine anno”. Ma lo strumento del noleggio ha anche altri importanti risvolti: “I distributori BigMat che propongono il noleggio – sottolinea Cassinelli – hanno dei cali meno forti nelle vendite degli attrezzi”. Insomma, un doppio plus per chi sceglie la strada di offrire, a fianco della vendita, anche il noleggio delle attrezzature, anche se questo segmento di business si va a scontrare ancora con la mentalità prettamente italiana, sia degli artigiani che dei privati, di preferire l’oggetto di proprietà piuttosto che quello noleggiato. Un atteggiamento che, però, la crisi sta aiutando a modificare.
 
Al convegno di Assodimi sono intervenuti anche due rivenditori BigMat – Amleto Novelli della EDILNOVELLI srl di Roma e Matteo Cerbai della FOCARDI & CERBAI EDILIZIA snc di Sesto Fiorentino - che hanno evidenziato le motivazioni che li hanno spinti ad avviare l’attività di  noleggio:
- mancanza di concorrenza nel noleggio di piccole attrezzature
- offrire al cliente un servizio a 360 gradi
- spinti e invogliati da altri Soci che prima di loro avevano attivato BigRent by BigMa
- supporto di BigMat nell’avvio dell’attività di noleggio
 
Interessanti, in conclusione, alcuni dati presentati dal direttore generale di Assodimi, Franco De Michelis, nel suo intervento al convegno: “Il rivenditore di materiali ed attrezzature non sempre è organizzato per il nuovo servizio del noleggio e spesso non è neppure uno specialista nella vendita di attrezzature. I dati però sono interessanti: l’incidenza delle attrezzature nel fatturato totale di aziende o gruppi organizzati supera il 10%, in alcune strutture particolarmente efficienti si arriva anche al 20%”.
 
Un business da prendere in seria considerazione per tutti i rivenditori e che trova in BigRent by BigMat una proposta di sicuro successo.
 
BigRent di BigMat è il servizio proposto dalle rivendite del Gruppo BigMat per il noleggio di piccole e medie attrezzature: il servizio ideale per tutti gli operatori del settore edile che hanno bisogno di utilizzare una macchina per un lavoro occasionale, per pochi giorni o per sopperire a un surplus di lavoro . La formula BigRent , che propone “ l’attrezzo giusto al momento giusto al prezzo giusto ”, è una formula garantita da 8 plus : trasparenza, semplicità, praticità, dinamismo, garanzia, sicurezza, risparmio e comodità. Noleggiare con BigRent è facile e sicuro, grazie a un contratto semplice e alla rapidità degli operatori, che sono in grado di portare l’attrezzatura richiesta direttamente in cantiere. Le tariffe BigRent sono competitive e permettono di provare gli strumenti prima dell’acquisto. At least but not last, per il professionista dell’edilizia, BigRent mette a disposizione 40 schede di sicurezza relative alle attrezzature da cantiere più comunemente noleggiate (miniescavatori, piastre vibranti, torri faro, etc.), realizzate in collaborazione con Assodimi.
 
BigMat su Edilportale.com
 
 
CHI E’ BIGMAT ITALIA
BigMat è stato fondato nel 1981 ed è il primo marchio europeo di distributori edili indipendenti (presente in Belgio, Francia, Italia e Spagna). BigMat Pro.Ma Italia è nata nel luglio 2004, conta su 112 associati e 193 punti vendita e un fatturato di quasi 700 milioni di euro (2,3 miliardi di euro in tutta Europa). Ai loro clienti, professionisti del settore edile, i distributori BigMat offrono una gamma di prodotti di elevata qualità, sia per la costruzione che per il restauro.
BigMat ha l’obiettivo di accrescere conoscenze ed esperienze del mercato e tra i propri affiliati, creando valore aggiunto nella vendita, nella comunicazione e nell’acquisto per le proprie rivendite Socie.
Global&local: è la doppia anima di BigMat, che ha una vocazione internazionale, ma che opera capillarmente a livello territoriale, senza mai perdere di vista le peculiarità di ogni regione.

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Superbonus 110%, si parte col piede giusto? Partecipa