Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Regolamento edilizio tipo, cosa accade nei comuni che non l’hanno recepito?
NORMATIVA Regolamento edilizio tipo, cosa accade nei comuni che non l’hanno recepito?
DESIGN NEWS

TOSHIBA e l'illuminazione del 21°secolo

Lanciati al Salone del Mobile nuovi sistemi d'illuminazione

Commenti 2378

27/05/09 - Toshiba Corporation ha annunciato l'intenzione di voler avviare un'importante iniziativa per il lancio della sua attività dedicata a nuovi sistemi di illuminazione in Europa e negli USA. Come primo passo, entro la prossima estate l'azienda stabilirà delle basi operative commerciali nel Regno Unito, in Germania e negli USA, che si aggiungeranno a quella già stabilita in Francia all'inizio di Aprile, per portare sul mercato un'ampia gamma di prodotti per l'illuminazione ad alta efficienza energetica, come le lampade a LED. Nel corso di quest'anno Toshiba ha in programma un'ulteriore espansione della portata e delle attività di quest'attività, che arriverà a coprire regioni e paesi quali India, Russia, Brasile, Medio Oriente e Cina.

Toshiba per lanciare la sua attività legata ai nuovi sistemi di illuminazione in Europa ha organizzato un’esposizione nell’area Tortona di Milano, durante il Salone Internazionale del Mobile, una delle più importanti esposizioni mondiali per l'arredamento e il design degli interni. Il tema ispiratore della mostra è stato identificato dal nome "Overture" e la prima presenza in assoluto dell'azienda in occasione del Salone ha dato un'immagine viva della filosofia di Toshiba riguardo alla luce, all'illuminazione e alla sua importanza per la vita quotidiana.

Toshiba è l'azienda che ha prodotto la prima lampadina in Giappone nel 1890, e può quindi vantare più di un secolo di esperienza nei prodotti per l'illuminazione. Oggi il punto di forza dell'azienda è la sua capacità di portare un alto livello di efficienza energetica nelle applicazioni pratiche per l'illuminazione, senza scendere a compromessi nella qualità o nell'effetto ambiente della luce. Le luci a LED dell'azienda, che hanno già riscosso un grande successo in Giappone, comprendono lampadine, luci per l'illuminazione delle aree di calpestio, basi luminose e illuminazioni stradali.

Nel febbraio 2009 l'azienda ha già illuminato con 2.300 lampade a LED La Zona Kawasaki, uno dei più grandi centri commerciali giapponesi, e ha fornito luci installate nelle cabine passeggeri, incluse lampade spot per la lettura, per i treni superveloci Shinkansen che collegano le principali città giapponesi. Toshiba sta trasformando anche l'illuminazione dell'edificio e degli uffici della sua sede centrale a Tokyo con un sistema a LED.

Una generazione futura di Akari

Per Toshiba l'illuminazione è molto più di un mezzo per illuminare gli ambienti. La luce agisce sulle emozioni, è creatrice di atmosfere ed arricchisce la vita delle persone. Questa qualità è per Toshiba un akari, un concetto giapponese che esprime la capacità dell'illuminazione di esercitare un profondo senso di attrazione sui nostri sensi e le nostre emozioni. A Milano Toshiba ha mostrato come il passaggio dall'illuminazione incandescente a quella a LED è destinata a creare una generazione futura di akari.

L'esibizione ha mostrato oggetti luminosi a pera circondati da archi di specchi, disposti su una curva che rappresenta una finestra di collegamento tra il passato e il futuro. Le luci a LED incastonate negli oggetti brillavano con maggiore intensità man mano che la gente si avvicinava, e pulsavano come se fossero dotati di vita propria. L'installazione ha offerto un'esperienza visuale e tattile al tempo stesso, trasmettendo il messaggio dell'impegno di Toshiba per la creazione di una cultura akari che riscalda la vita.

“Abbiamo intenzione di cessare la produzione di lampade incandescenti nel 2010 a favore di alternative ad efficienza energetica e mirate alla salvaguardia dell'ambiente, quali le lampade a LED e quelle fluorescenti.” ha affermato Kuniaki Kumamaru, Direttore generale della Divisione per i nuovi sistemi di illuminazione di Toshiba. “Con la nostra attività focalizzata sui nuovi sistemi di illuminazione ci proiettiamo nel futuro, ispirandoci al concetto “Illuminare il cammino per il calore e l'armonia, per le persone e per l'ambiente”. Stiamo incanalando le nostre forze ed energie per lo sviluppo di quest'attività e ci aspettiamo che possa raggiungere dimensioni mondiali.”

Per maggiori informazioni sulla nuova tecnologia di illuminazione di Toshiba, visitate: www.toshiba.co.jp/lighting/


Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Liguria, quali scenari si aprono per architetture e cantieri? Partecipa