Carrello 0
101% Oscar Niemeyer: l’Arte di Progettare
EVENTI

101% Oscar Niemeyer: l’Arte di Progettare

di Rossella Calabrese

A Vicenza disegni, modelli e un' ''intervista sentimentale'' del maestro

29/05/2009 - “101% Oscar Niemeyer: l’Arte di Progettare” è il titolo della mostra organizzata dall’Associazione Culturale vicentina Independent Event Center per celebrare il lavoro dell’architetto nato a Rio de Janeiro nel 1907.
 
L’esposizione, che ha sede a Vicenza presso la Stamperia Busato, ospita alcuni disegni preliminari e tavole di progetto per il Teatro Civico di Vicenza, elaborato nel 1978 da Niemeyer assieme all’architetto vicentino Federico Metterle (con cui ebbe una collaborazione lunga più di trent’anni). Un altro progetto in mostra è quello del costruendo Auditorium di Ravello, terza opera italiana di Niemeyer, illustrata attraverso alcune tavole esplicative ed un modello architettonico. Quasi inevitabile per il visitatore comparare le due opere a funzione culturale e riflettere sugli sviluppi dell’architettura del maestro negli ultimi trent’anni.
 
Sono altresì presenti alcuni studi sullo skyline di Brasilia e schizzi di singoli edifici, viste del progetto per il ponte dell’Accademia di Venezia, schizzi per mobili (tra cui quello di un tavolo tutt’oggi in produzione) ed oggetti di design. Diverse opere d’arte pittoriche, realizzate da Niemeyer tra gli anni Sessanta e Settanta del secolo scorso, periodo di massima attività per il maestro brasiliano, arricchiscono ulteriormente la mostra.
 
Completa l’esposizione un filmato realizzato dal video - artista Mario Franco: un’esclusiva “intervista sentimentale” audio rilasciata da Niemeyer nell’agosto 2008, montata su alcuni significativi scatti fotografici ritraenti le sue opere più importanti e note.

La mostra sarà visitabile fino al prossimo 7 giugno.
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Bonus per la casa, come migliorarli? Leggi i risultati