Carrello 0
Al via i 4 ''Aperitivi con il design''
EVENTI

Al via i 4 ''Aperitivi con il design''

di Rossella Calabrese

In concomitanza con la mostra "Premio Compasso d’Oro ADI" (1954-2008)

07/05/2009 – A San Benedetto del Tronto prenderà il via domani “ Aperitivi con il design ”, un programma di 4 incontri/conversazioni dove le eminenze del design italiano.
 
L’iniziativa affianca la prima tappa della mostra itinerante “Premio Compasso d’Oro ADI” (1954-2008) - celebre riconoscimento dedicato “al progetto, al prodotto, alla ricerca e al merito nell’ambito del design” - promossa dal Dipartimento Distribuzione e Servizi dell’ADI-Associazione per il Disegno Industriale. Entrambi gli eventi avranno luogo fino al   29 maggio prossimo presso lo Showroom Eusebi Arredamenti (via Pasubio, 38).
 
“Aperitivi con il design” è un evento organizzato nel merito del progetto “ Verso la Biennale Internazionale del Design ”, un percorso di approfondimento sul design, inteso come elemento strategico per l’innovazione e lo sviluppo socio-economico e imprenditoriale competitivo e sostenibile. Gli incontri in programma sono organizzati da Consorzio Universitario Piceno, Università di Camerino, Facoltà di Architettura, Dip. ProCAM, Corso di Laurea in Disegno Industriale e Ambientale-DISIA, Eusebi Arredamenti, ADI Delegazione Marche Abruzzo Molise, coordinati e curati da Lucia Pietroni, docente del Corso di Laurea in Disegno Industriale e Ambientale.
 
Intento principale dei quattro “aperitivi” è indagare il ruolo storicamente ricoperto da designer, imprese, distributori, stampa specializzata e media del design italiano e di tracciare strategie indirizzi per il rilancio e la promozione dell’innovazione “design-driven”.
 
Domani, 8 maggio , nel corso della serata di inaugurazione della mostra “Premio Compasso d’Oro ADI” avrà luogo il primo appuntamento dell’iniziativa. Vanni Pasca , storico del design di fama internazionale, terrà la conferenza “ Il ruolo della distribuzione nella storia del design italiano ”. L’incontro verterà sul ruolo giocato dai punti vendita qualificati nella promozione della cultura del design e dell’abitare in Italia.
 
Federico Busnelli e Rolando Gorla, rispettivamente responsabile e direttore del Centro Ricerche dell’azienda d’arredamento B&B Italia (fondata nel 1966 e vincitrice di 4 “Compasso d’Oro”) saranno i protagonisti del 2° aperitivo, previsto per il prossimo 15 maggio , ed intitolato “Il caso B&B Italia raccontato dai protagonisti ”.
 
Generazioni a confronto: cosa significa fare il designer ?” è il titolo della conversazione cui prenderanno parte Bruno e Lorenzo Gecchelin , padre e figlio, entrambi designer e vincitori di un “Compasso d’Oro” con prodotti rispettivamente ideati per le aziende marchigiane iGuzzini Illuminazione e Fratelli Guzzini. L’incontro si terrà il 21 maggio.
 
Il 29 maggio sarà invece la volta di Alberto Bassi , storico del design, che terrà una conferenza su “Design e media: verso nuovi equilibri” , fornendo un’analisi sul ruolo dei mezzi di comunicazione nel design contemporaneo.
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
BIM: professionisti italiani, siete pronti? Leggi i risultati