Add Impression
Network
Pubblica i tuoi prodotti
Appalti, Durc con valenza complessiva e nazionale

Appalti, Durc con valenza complessiva e nazionale

CdS: rilascio del documento indipendente dalla sede dell’impresa

Vedi Aggiornamento del 18/09/2009
di Paola Mammarella
Vedi Aggiornamento del 18/09/2009
21/05/2009 - Il Durc rilasciato dalla sede Inps di un Comune è idoneo a certificare la regolarità contributiva nonostante la società interessata risulti iscritta anche presso la sede Inps in un altro Comune. Così il Consiglio di Stato nella Sentenza 2401/2009 dello scorso 21 aprile.
 
Secondo il CdS il Durc, Documento unico di regolarità contributiva, accerta la posizione dell’azienda complessiva, secondo una rilevazione telematica su base nazionale. È esclusa la possibilità che l’Inps, chiamata a pronunciarsi sulla regolarità contributiva unificata di una società, possa rilasciare la certificazione limitatamente alla filiale periferica in cui viene inoltrata la richiesta, soprattutto se ci si avvale della procedura telematica.
 
Gli accertamenti sulla regolarità complessiva delle imprese sono inoltre facilitati dalla Legge 2/2009 , che ha convertito il Decreto Legge “Anticrisi” 185/2008 . Secondo la norma le stazioni appaltanti possono infatti acquisire d’ufficio il Durc anche attraverso strumenti informatici, rivolgendosi agli istituti o agli enti abilitati al rilascio.
 
Il ritardo nella produzione del Durc non imputabile all’impresa non può comportare la sua esclusione dalla gara. In caso di fusione o operazione che comporta il trasferimento di un ramo di azienda, il nuovo soggetto per la qualificazione può avvalersi dei requisiti appartenenti all’impresa cedente. L’affittuario di un ramo di azienda può quindi essere ammesso a una gara di appalto, dal momento che con la locazione si acquisiscono i requisiti necessari di capacità professionale.
 
Nelle gare per l’aggiudicazione di un appalto con la Pubblica Amministrazione è infine possibile il ricorso all’avvalimento, anche se non previsto espressamente dal bando. L’avvalimento deve però essere accertato da un vincolo giuridico precedente all’aggiudicazione della gara.
Le più lette