Carrello 0
LAVORI PUBBLICI

Veneto, 2 mln contro le barriere architettoniche

Commenti 3086

Stanziati dalla Giunta fondi da ripartire tra i Comuni per gli edifici privati

Commenti 3086
14/05/2009 - Barriere architettoniche negli edifici privati eliminabili grazie alla Giunta Regionale veneta. È stato approvato il piano annuale d'interventi per il 2009 stanziando 2 milioni di euro da ripartire tra i Comuni.
 
I fondi saranno destinati agli interventi che riguardano gli edifici privati, come opere murarie finalizzate all'eliminazione delle barriere architettoniche, facilitatori della vita di relazione e l'adattamento di mezzi di locomozione privati.
 
Gli enti e i soggetti privati interessati al provvedimento possono presentare istanza al sindaco del Comune competente entro 60 giorni dalla data di pubblicazione del provvedimento sul Bollettino Ufficiale della Regione, edizione del venerdì, prevista a partire dal 22 maggio.
 
La domanda dovrà essere presentata utilizzando l'apposito modello approvato con l'allegato A della DGR 2422 dell'8 agosto 2008, scaricabile dal portale www.venetosociale.it alla voce "Modulistica".
Entro il termine perentorio di 120 giorni dalla pubblicazione sul BUR i Comuni, dopo apposita istruttoria, comunicheranno alla Direzione regionale per i Servizi sociali il loro fabbisogno complessivo sulla base delle domande presentate e ritenute ammissibili.
 
Successivamente la Giunta veneta provvederà a ripartire tra i Comuni le risorse disponibili. Secondo l’Assessore alle Politiche Sociali Valdegamberi la Regione Veneto è stata tra le prime in Italia ad aver costruito un modello di riferimento per applicare i "PEBA", piani per l'eliminazione delle barriere architettoniche, puntando a una progettazione accessibile di luoghi, ambienti ed edifici pubblici e privati.
 
Si tratta, per l’Assessore, di una svolta culturale considerevole che, affermando il concetto di superamento delle barriere, riguarda tutti i cittadini. Un esempio di civiltà che deve diventare pratica comune per amministrazioni pubbliche e progettisti.
 
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Lucernari e cupole per illuminare dall'alto, quali usi nei tuoi progetti? Partecipa