Carrello 0
Un progetto per la rigenerazione dello zoo di Helsinki
RISULTATI

Un progetto per la rigenerazione dello zoo di Helsinki

di Rossella Calabrese
Commenti 2985

Vince la proposta di Beckmann-N’Thépé e TN+

Commenti 2985
07/05/2009 - Saranno i due atelier parigini Beckmann-N’Thépé architects e TN+, ad occuparsi della progettazione del nuovo Zoo di Helsinki (Finlandia).
 
Il team ha infatti meritato il titolo di vincitore nell’apposita competizione lanciata nel 2008 e  finalizzata alla “rigenerazione intelligente” dell’isola zoologica di Korkeassari.
 
La proposta vincitrice disegna il nuovo complesso, esteso su  262.000 metri quadri, comprendente nuove aree all’aperto dedicate alla fauna (come quelle per gli orsi polari, che dopo 30 anni di assenza torneranno a popolare lo zoo); sale tematiche attraverso cui i visitatori possano conoscere meglio le specie ospitate nello zoo; spazi per osservare dal vivo, con massima discrezione, la vita degli animali, ma anche serre, auditorium, reception, uffici amministrativi, un’area per la ricerca scientifica, uno shop e un ristorante.
 
Due gli elementi chiave del progetto: la creazione di un ampio edificio d’ingresso e la rivisitazione dell’itinerario di visita delle zone faunistico-climatiche del bioparco.
 
Il nuovo volume di accesso al complesso sarà completamente avvolto da superfici in vetro opaco o trasparente dalle differenti inclinazioni ed ospiterà al suo interno tutti i servizi essenziali per la visita del parco. Giochi di luce, riflessi e prospettive cangianti caratterizzeranno l’edificio, dove, fanno sapere i progettisti “l’architettura svanisce in favore di una geografia controllata”.
 
Quattro le zone bioclimatiche in cui sarà ripartito il bioparco: Steppa centro-asiatica; Polo Artico; Foresta temperata asiatica e Zona montuosa centro-asiatica.
 
“Gli interventi architettonici previsti mirano a restituire selvaticità e mistero all’isola di Korkeassari e alla rinascita del paesaggio circostante”, ha commentato il team vincitore.
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Lucernari e cupole per illuminare dall'alto, quali usi nei tuoi progetti? Partecipa