Carrello 0
Ad Almere una fattoria firmata 70F architecture
ARCHITETTURA

Ad Almere una fattoria firmata 70F architecture

di Roberta Dragone

Una scatola di legno dotata di persiane automatiche

26/06/2009 – Dopo la “ Sheep stable ”, i progettisti olandesi di 70F architecture firmano per Almere , in Olanda, una nuova architettura per animali. Si tratta della fattoria recentemente ultimata nel “ den Uyl park ”.
 
La struttura è stata realizzata sulle fondamenta di una vecchia fattoria distrutta da un incendio negli anni 80’. Commissionato nel 2005, il nuovo edificio disegnato dagli architetti di 70F è stato ultimato pochi mesi fa.
 
La nuova “petting farm” di Almere si presenta come una scatola con un sistema di facciata interamente composto da pannelli frangisole in legno, che consentono una ventilazione costante dell’intera struttura. Metà dell’edificio ospita la stalla, l’altra metà accoglie i servizi, il deposito insieme ad un ufficio al secondo piano. L’area adibita a stalla occupa solo il piano terra. Gli animali sono ospitati in recinti sistemati lungo i due lati più lunghi della fattoria.
 
Per l’accesso alla struttura non ci sono porte, bensì sei persiane apribili manualmente, dotate inoltre di un sistema di automazione che ne consente l’apertura al mattino, in reazione al sorgere del sole, e la chiusura automatica al tramonto. Di notte l’edificio diventa un segnale luminoso nel parco.
 
“Si potrebbe dire che la scatola si sveglia e va a dormire ogni giorno”.
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Quanto è equo il compenso dei professionisti? Leggi i risultati