Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Impianti di climatizzazione, aiutano a ridurre il contagio da Covid?
IMPIANTI Impianti di climatizzazione, aiutano a ridurre il contagio da Covid?
AZIENDE

Il comfort acustico nei ristoranti con Armstrong Building Products

Commenti 4465
09/06/2009 - Armstrong Building Products - azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di soluzioni complete per controsoffitti acustici – ha fornito controsoffitti ad isola, nell’ambito dei lavori di riqualificazione della sala ristorante del Concordia Hotel di San Possidonio.
 
L’Hotel si trova nel cuore della provincia modenese, in un’area strategica tra le città di Modena, Reggio Emilia e Mantova. Il suo ristorante può ospitare fino a 120 coperti ed è stato recentemente ristrutturato, in linea con il contesto rilassante ed elegante dell’intera struttura.
 
Il progetto, sviluppato dallo Studio di architettura e urbanistica dell’architetto Giorgio Gabrieli di Ostiglia, in provincia di Mantova, è caratterizzato da elevati contenuti di design e garantisce, con l’inserimento dei controsoffiti Armstrong Building Products, un eccellente comfort acustico ed ambientale.
 
In questa particolare opera, Armstrong Building Products è stata coinvolta nella creazione di 29 isole che, unitamente a pareti divisorie curve, hanno contribuito ad enfatizzare le diverse zone della sala ed a mantenere un adeguato livello di intelligibilità della parola.
 
Questa scelta ha permesso la riduzione del tempo di riverberazione del suono all’interno del locale, per una migliore comprensione della comunicazione verbale e, contestualmente, di vivacizzarlo con l’introduzione di elementi acustici bianchi, in contrasto con la tinta vinaccia del soffitto.
 
Lo Studio Gabrieli ha ritenuto ideale selezionare, per le sue elevate proprietà di assorbimento acustico, la gamma Optima Vector di Armstrong Building Products, che presenta un αw fino a 1.00.
 
Optima Vector, caratterizzato da una superficie liscia e resistente alle abrasioni, ha conferito all’ambiente uno straordinario effetto scenico.
Disponibile in forma quadrata, 600x600 mm, Optima Vector si distingue, anche, per una elevata riflessione della luce (~ 90%), che contribuisce a favorire il risparmio energetico.
 
Il dettaglio bordo Vector si posa con la classica struttura a vista da 24 mm ed i pannelli, che permettono di creare uno scuretto da 6 mm, nascondendo il sistema di sospensione, donano al soffitto un aspetto monolitico.
 
Il sistema di sospensione Axiom Profile, in alluminio estruso, disponibile in 5 misure e compatibile con le strutture della linea Trulok da 24 e 15 mm e con le strutture decorative, ha permesso di collocare le isole a diverse altezze, creando giochi di volumi e dando una forte caratterizzazione di design a tutto l’ambiente.
 
Giorgio Gabrieli, titolare dello Studio Gabrieli, dichiara: “L’intervento nel Concordia Hotel è stato per noi molto stimolante. Ritengo che ogni ambiente comunichi con il visitatore attraverso un linguaggio sensoriale. La sfida è stata quella di modulare il timbro ed il tono di questa comunicazione, creando il giusto dosaggio di stimoli acustici e visivi. In questo modo è stato possibile realizzare un ambiente confortevole e accogliente.”
 
Alessandro Buldrini, Country Sales Manager di Armstrong Building Products dichiara: “Il contributo alla riqualificazione della sala ristorante del Concordia Hotel conferma la versatilità delle soluzioni proposte da Armstrong Building Products. L’azienda, inoltre, grazie all’esperienza e la competenza dei suoi funzionari, è in grado di supportare con professionalità i progettisti nell’individuazione e nello studio del controsoffitto più idoneo.”


ARMSTRONG Building Products su Edilportale.com

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui