Carrello 0
Brasile: Casa Panamá di Marcio Kogan
CASE & INTERNI

Brasile: Casa Panamá di Marcio Kogan

di Cecilia Di Marzo

Una casa-museo in pietra e legno immersa nel verde

29/06/2009 - Casa Panamá dell’architetto brasiliano Marcio Kogan è situata in uno dei quartieri “verdi” di Paulista, centro finanziario della città di São Paulo in Brasile. Il proprietario possiede un'importante collezione d'arte moderna brasiliana e la casa è stata progettata per ospitarla. Le opere d'arte sono sparse in tutte le aree, in soggiorno, nella camera da letto e nei giardini.
 
L’interno è organizzato su tre livelli. Entrando nel sito un patio alberato conduce l’ospite alla porta d’ingresso dove una grande  hall funge da spazio di distribuzione degli altri ambienti:
la biblioteca, le scale, gli spazi di servizio e il soggiorno.
 
Dall'interno della biblioteca si può ammirare, davanti al muro esterno in pietra, una scultura di Maria Martins, posata su una piscina in cui si riflette. Il soggiorno ha grandi ambienti che si aprono, nella loro interezza, sul giardino, creando una continuità spaziale tra interno ed esterno. Nel giardino, le pietre del muro di confine si riflettono nella piscina, posizionata lateralmente sul limite del lotto.
 
Al secondo piano, un ampio corridoio, che collega le camere da letto, funge anche da galleria per l’esposizione di dipinti e sculture. Tutte le camere si affacciano sul giardino e dispongono di brise-Soleil in legno a scorrimento verticale che garantiscono una maggiore protezione dalla luce diretta del sole, creando in contemporanea una particolare texture negli ambienti.
 
Il terzo livello ospita una sala giochi e una palestra connesse a una piattaforma in legno che costituisce la terrazza della casa. Stanze di servizio e garage si trovano sul sottosuolo.
 
La pietra e il legno, materiali della costruzione tradizionale brasiliana, sono mescolati con materiali moderni, come il cemento armato e la plastica. Tutti i dettagli della casa sono stati elaborati a tavolino, così come l’arredamento appositamente progettato per essa.
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
BIM: professionisti italiani, siete pronti? Partecipa