Carrello 0
Abano Terme ristruttura Viale delle Terme e P.zza Repubblica
CONCORSI

Abano Terme ristruttura Viale delle Terme e P.zza Repubblica

di Daniela Colonna

Oggetto di progettazione l’intero asse viario

24/06/2009 - Il Comune di Abano Terme ha lanciato un concorso per la ristrutturazione del Viale Delle Terme, da incr.Via T.Livio a P.za Repubblica.

Il tratto di strada oggetto di intervento si diparte da incr. Via Tito Livio a incr. P.za Repubblica, questa compresa.

Misura una lunghezza di circa mt. 650,00 ed una superficie di circa mq. 10.000,00; i concorrenti dovranno prevedere la ristrutturazione e sistemazione delle strutture viabilistiche e di tutti gli impianti di illuminazione.

L’oggetto di progettazione è l’intero asse viario: si chiede che lo stesso venga adeguatamente valorizzato considerando che collega il centro storico di Abano Terme alla zona denominata “Bagni”.

Si consideri, inoltre, che il centro storico di Abano Terme è oggetto di un piano particolareggiato che prevede la riqualificazione di un’amplia area edificata racchiusa tra le Vie Cav. Di Vittorio Veneto, Mussato, Stella, Donati e Gobetti comprendendo in questa anche le Vie Matteotti, Appia, S. Pio X e Vicolo Piazza dei Caduti.

L'ente banditore è intenzionata a valutare anche eventuali soluzioni che coinvolgano la viabilità circostante ipotizzando la creazione di sensi unici al fine di fluidificare il traffico veicolare.

L’intento è quello di creare un accesso accogliente alla zona termale con una viabilità sia viaria che pedonale che ciclabile consone alle esigenze del luogo.

Il concorso è aperto a ingegneri e architetti iscritti negli albi professionali.Istanze di partecipazione ed elaborati dovranno essere inviati entro il prossimo 11 settembre.

Il Comune di Abano Terme mette a disposizione un montepremi complessivo di 12mila euro così distribuiti:
- primo classificato 6mila euro
- secondo classificato 3mila e 500
- terzo classificato 2mila e 500.
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
BIM: professionisti italiani, siete pronti? Leggi i risultati