Carrello 0
4° Festival delle Architetture Vive
EVENTI

4° Festival delle Architetture Vive

di Rossella Calabrese

11 installazioni trasformano gli edifici storici di Montepellier

15/06/2009 – Ultimi preparativi per la quarta edizione del “ Festival delle Architetture Vive ” a Montpellier (Francia), che si svolgerà dal 18 al 21 giugno prossimi."Ephémères curiosités" è il tema chiave della manifestazione di quest’anno, dedicata alla divulgazione dei saperi architettonici, alla promozione del lavoro delle nuove leve della progettazione e alla scoperta e valorizzazione di ambiti urbani spesso poco conosciuti. Padrino dell'edizione 2009 è l'architetto Patrice Genet.
 
Con più di settanta edifici storici, il centro storico cittadino ospiterà la maggior parte del eventi in programma: gli antichi palazzi nobiliari, oggi di proprietà privata e chiusi al pubblico, saranno sede di allestimenti ed installazioni. Nello specifico, le corti interne degli edifici accoglieranno 11 opere di “architettura viva” create da altrettanti team di progettisti e creativi, in una sorprendente fusione di storia e contemporaneità.
 
La manifestazione ha come protagoniste indiscusse le giovani leve dell’architettura europea: vengono da Parigi i team di CUT Architectures; KLNB; Isabelle Guillon + Maëla Thierry; Julien Pinard + Sophie Gueritee + Cécile Combelle + Antonio Di Bacco; Alcmea; Yves Rolin; francese anche l’atelier Flex Architecture (Montpellier). Spazio anche al team belga Julie Neuwels + Axel Cailteux + Céline Hautfenne + Delphine Termite Architects (Bruxelles) e ai portoghesi di Ateliermob (Lisbona). Due le presenze extraeuropee: quella dei californiani Nan.ko Architects, e degli studenti del Dipartimento di Architettura della Tohoku University di Sendai (Giappone), i cui lavori sono stati supervisionati dagli architetti Masashige Motoe e Tohru Horiguchi, in qualità di professori.
 
Interdisciplinarietà, curiosità per interventi di scala differente, sostenibilità ambientale, nuove tecnologie sono i tratti comuni dei progetti in mostra. 
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
BIM: professionisti italiani, siete pronti? Leggi i risultati