Carrello 0
3LHD per il Business Center di Zagabria
RISULTATI

3LHD per il Business Center di Zagabria

di Rossella Calabrese

Una pelle in pannelli di vetro sfalsati caratterizza il complesso

29/06/2009 - Ancora un successo in quel di Zagabria per lo studio croato 3LHD, vincitore del concorso di progettazione per il nuovo Business Center “Miramare” e già autore del progetto per la Business Tower 123 , che con i suoi 123 metri d'elevazione, rappresenta il grattacielo più alto di tutta la Croazia.
 
Il nuovo Business Center sorgerà all’incrocio delle due strade Miramarska e Bednjanska. La zona di destinazione dell'edificio rappresenta attualmente un punto di raccordo tra i classici quartieri cittadini a nord, delimitati dalla ferrovia, e gli edifici pubblici in stile modernista collocati a sud, soprattutto lungo la Via Vukovarska.
 
Il progetto di 3LHD prevede la creazione di una struttura composta da due volumi - una torre di 20 piani e un edificio più basso su 5 livelli - comunicanti attraverso un atrio semi-aperto, connesso alle circostanti aree pubbliche pedonali. 20000 metri quadrati del complesso vengono occupati da  uffici. I sotterranei ospitano posti auto, mentre il piano terra del complesso viene destinato ad attività commerciali, bar e ristoranti. Dalla sommità dell'edificio è possibile godere di una suggestiva vista panoramica sull'intorno.
 
Una pelle in pannelli modulari di vetro sfalsati conferisce alla struttura un carattere deciso ed una marcata riconoscibilità.
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Bonus per la casa, come migliorarli? Partecipa