Carrello 0
Ultimato l’Edificio Acqua di Rafael Viñoly Architects
ARCHITETTURA

Ultimato l’Edificio Acqua di Rafael Viñoly Architects

di Roberta Dragone
Commenti 6775

Lussuoso complesso residenziale a gradoni terrazzati

Commenti 6775
24/07/2009 – È stato ultimato l’Edificio Acqua, il lussuoso complesso residenziale progettato da Rafael Viñoly. La struttura – un edificio di sei piani a forma di L – sorge sulla costa oceanica di Punta del Este, in Uruguay, a pochi passi dal mare, e si sviluppa a gradoni terrazzati disegnando una imponente scala che scende direttamente sulla spiaggia.
 
La scelta del sistema a terrazzamenti è finalizzata a ridurre l’impatto della struttura sul paesaggio circostante, nonché a garantire isolate e spaziose unità residenziali con ampie terrazze private all’aperto che offrono una vista mozzafiato sul mare. Ciascuna terrazza ospita inoltre una propria piscina; ne risulta una suggestiva combinazione che stabilisce un rapporto di apparente continuità tra l’acqua delle piscine e il mare.
 
Il complesso ospita 34 unità residenziali di diverse tipologie, tra cui cinque loft con spazi a doppia altezza e 23 unità di un solo piano.
In tutti gli appartamenti la zona giorno si affaccia sull’Oceano, mentre camere da letto e zone di servizio sono situate sul retro, benché in molte unità sia garantita anche da queste stanze una spettacolare vista sull’oceano.
 
Esternamente la struttura presenta un rivestimento in marmo Jura ed un sistema di facciata ventilata in alluminio anodizzato. All’interno ampi e moderni spazi con vetrate tutt’altezza consentono una abbondante illuminazione naturale nonché un’ampia vista sul vicino panorama.
 
“Edificio Acqua ha per me un significato speciale – commenta Rafael Viñoly – poiché si tratta del primo progetto che ho messo a punto per l’Uruguay, il paese in cui sono nato. Il progetto riflette la bellezza e l’unicità del suo paesaggio. Suggestive viste esaltano il senso di apertura e accessibilità, mentre l’innovativo uso di materiali e spazi trasmette un messaggio di architettura fuori dal tempo”.
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Lucernari e cupole per illuminare dall'alto, quali usi nei tuoi progetti? Partecipa