Carrello 0
AZIENDE

Brianza Plastica per l’asilo nido Ape Tau a L’Aquila

Il sistema costruttivo Armadillo come guscio per la struttura

20/07/2009 – Ape Tau è il progetto che porterà alla costruzione di un asilo nido per i bambini della popolazione terremotata a Coppito , frazione de L'Aquila dove nei giorni scorsi si è svolto il G8.
L'area diventerà un polo di servizi e strutture per l'infanzia in una zona di grande interesse naturalistico.
 
Ape Tau è un'iniziativa dell'Associazione nazionale costruttori edili (Ance) di Mantova e della Fondazione Comunità Mantovana Onlus. Vi hanno aderito numerosi soggetti in tutta la Lombardia, sia pubblici, sia privati.
Il progetto è stato realizzato gratuitamente dal Professor Marco Imperadori del Politecnico di Milano (Polo di Lecco) e dal suo studio Atelier 2. A porlo in opera saranno aziende costruttrici abruzzesi con materiali e prodotti forniti da diverse aziende lombarde. Tra queste Brianza Plastica , che fornirà il sistema costruttivo Armadillo . La collaborazione tra tutti questi soggetti porterà alla realizzazione di una struttura a secco iperisolata che garantisce alta resistenza ai sismi, al fuoco, al vento e un perfetto isolamento termico e acustico. Si svilupperà su una superficie di circa 250 m_ e sarà composta da tre ali che poggeranno su una piastra in cemento armato termoisolata e ventilata.
 
Armadillo di Brianza Plastica è un sistema modulare a guscio che consente un'ampia gamma di combinazioni e soluzioni. Si trasporta in container, ha tempi di assemblaggio molto rapidi e per questo si presta a interventi che richiedono velocità costruttiva. Sullo scheletro metallico si fissano i pannelli Elycop e la sua conformazione a carena ottimizza energeticamente il rapporto tra volume interno e superfici disperdenti.
 
Già nel nome Ape Tau si ritrova tutto il forte valore simbolico del progetto, che si riflette anche nelle sue caratteristiche plastiche e formali. L'ape è stata scelta come simbolo di operosità, organizzazione, capacità di vivere in comunità secondo regole condivise, mentre il Tau di San Francesco, a cui si ispira la forma dell'edificio, è simbolo di pace, speranza e unione. I colori riprenderanno quelli dell'ape: il corpo centrale, di colore giallo e marrone, ospiterà una zona servizi, mentre le due ali laterali, di color argento, ospiteranno rispettivamente due aule adatte ad accogliere 15 bambini ognuna.
 
Il progetto è stato presentato alla stampa martedì 7 luglio presso la sala stampa del Consiglio regionale della Lombardia, alla presenza del Presidente del Consiglio regionale Giulio De Capitani, il vice Presidente del Consiglio regionale Enzo Lucchini, l'Assessore ai servizi sociali del Comune dell'Aquila Luca d'Innocenzo, il Professor Marco Imperadori, il Presidente dell'Ance mantovana Gianluigi Coghi, il vice Presidente del comitato provinciale Ape Tau Alberto Lain, e in collegamento telefonico, il Sindaco del Comune di Mantova Fiorenza Brioni e l'Assessore provinciale mantovano alla Protezione civile Dimitri Melli.


BRIANZA PLASTICA su Edilportale.com
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
BIM: professionisti italiani, siete pronti? Partecipa