15/07/2009 - Questo il titolo del convegno organizzato da Fantoni giovedì scorso 2 luglio presso il proprio Centro Ricerche ad Osoppo. Un’occasione importante per progettisti e termotecnici del Triveneto per approfondire i temi della vivibilità ambientale, del risparmio energetico e dell’inquinamento acustico.
Quasi 200 ospiti, tra architetti e progettisti termotecnici del Triveneto, registrati al Centro Ricerche Fantoni, che è stato nuovamente protagonista di un incontro dedicato ai temi del benessere ambientale e del risparmio energetico.
Dopo un’introduzione alla climatizzazione radiante e al valore dei sistemi fonoassorbenti, lungo tempo è stato dedicato agli approfondimenti sul sistema fonoassorbente e radiante
Climacustic e alle sue valenze tecniche. Particolarmente interessante l’intervento conclusivo dell’ing. Antonio Masoli, progettista dell’avanguardistica nuova sede di Lubianska Banka a Trieste, realizzazione in fase conclusiva che ha visto l’utilizzo di tecnologie innovative per il risparmio energetico, tra cui il sistema geotermico e il Climacustic, che garantisce una riduzione dei consumi di oltre il 30%.
A testimonianza del valore straordinario di Climacustic progettato dall’ing. Christian Tomadini di Fantoni, l’ 8 giugno scorso il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha insignito Patt - gruppo Fantoni del Premio Nazionale per l’Innovazione, il riconoscimento istituito recentemente dal Ministero per la Pubblica Amministrazione e Innovazione.
Climacustic ha ricevuto inoltre il 1 luglio l’ambitissimo ADI Design Index 2008 presso la Triennale di Milano.
PATT Spa - Gruppo Fantoni su Edilportale.com