Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Subappalto, i giudici italiani si allineano all’UE: no al limite del 30%-40%
NORMATIVA Subappalto, i giudici italiani si allineano all’UE: no al limite del 30%-40%
CONCORSI

Urban Center Bologna lancia 'Sostenibilità alla Bolognese'

di Daniela Colonna

Progettisti under 40 in gara per progetti ad elevata efficienza energetica

Commenti 2402

10/07/2009 - Il comitato Urban Center Bologna ha lanciato un concorso dal titolo "sostenibilità alla bolognese" che invita giovani progettisti della città, architetti, ingegneri designer, a raccontare la propria idea di sostenibilità illustrando un progetto oppure un’opera alla quale hanno offerto il loro contributo ideativo.

Come si traducono la nuova sensibilità ambientale e le esigenze di efficienza energetica nei recenti progetti bolognesi? Quante risorse risparmiano o risparmieranno le opere ideate dai giovani progettisti? In quali campi si concentra l’innovazione?

Con un occhio al protocollo di Kyoto e l’altro alla ricchezza del nostro territorio, Urban Center Bologna contribuirà alla campagna “Consumabile” organizzata dalla Regione Emilia-Romagna e alle attività della settimana europea dedicata alla Mobilità sostenibile del Comune di Bologna con una esposizione dei materiali pervenuti a seguito di questa call, offrendo quindi alla città una particolare definizione di sostenibilità emergente dai lavori di giovani progettisti.

Ogni opera dovrà essere illustrata tramite una tavola in formato A0 verticale, che, con immagini e brevi testi, esponga sinteticamente, oltre alle principali caratteristiche del progetto, le risposte a tre semplici domande:

1. quanto l’opera risparmia rispetto ad un’ipotetica opera “pre-sostenibile” o “in-sostenibile”?

2. in quale campo di innovazione si inserisce?

3. a quale definizione di sostenibilità può corrispondere?

Sono invitati a partecipare progettisti che operano in città che non abbiano compiuto il 40esimo anno di età.

Gli elaborati dovranno pervenire entro il 7 settembre prossimo.

Le tavole saranno oggetto di una mostra presso lo spazio Atelier di Urban Center Bologna, in Salaborsa, che sarà inaugurata in occasione di “Pedalando per Kyoto”, 18-19 settembre 2009.
 


Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui