Carrello 0
A ExpoGreen '09 un incontro sulla progettazione del verde
EVENTI

A ExpoGreen '09 un incontro sulla progettazione del verde

di Rossella Calabrese

Il prossimo 11 settembre 'High Green Tech Symposium'

23/07/2009 – Progettazione e gestione degli spazi verdi sono le parola d’ordine di “High Green Tech Symposium”, incontro internazionale organizzato nel merito di ExpoGreen, Salone Internazionale dell’Outdoor, in programma a Bologna Fiere dall’11 al 13 settembre.
 
High Green Tech Symposium si terrà nella giornata dell’11 settembre dalle ore 10,00 alle 18,00 nel padiglione 35 del quartiere fieristico. L’incontro, spiegano gli organizzatori dell’evento “si propone di mostrare come la componente vegetale, utilizzata come materiale da costruzione, tanto per il progetto architettonico che per quello urbano, costituisca di fatto un elemento chiave per la trasformazione su basi ecologiche delle città del XXI secolo. Le alte tecnologie per il verde possono rappresentare un’ottima opportunità per una gestione sostenibile dell’ambiente urbano”.
 
Il simposio sarà quindi un’occasione per conoscere le più avanzate soluzioni tecnologiche per il verde ed osservare le più recenti realizzazioni in Europa per quel che riguarda verde verticale, giardini pensili e vertical farm.
 
L’incontro ospiterà un nutrito gruppo di relatori, tra di essi Claude Figureau, direttore del Jardin des Plantes di Nantes e artefice di un grande intervento di arredo urbano attuato a Nantes (Francia), dove oggi si erge un enorme albero d’acciaio attorno al quale crescono diverse specie di piante; Manfred Koeler, presidente del World Green Roof Infrastructure Network (organizzazione internazionale che lavora sul tema dei giardini pensili); Andreas Schmidt dell’atelier Indoorlandscaping (Monaco), tra i più noti studi di progettazione per il verde verticale e le green strategies e Julian Briz, professore della Universidad Politécnica di Madrid, che illustrerà i percorsi di ricerca e applicazione delle alte tecnologie verdi in Spagna.
 
La partecipazione al Symposium è libera previa iscrizione sul sito web della manifestazione  che darà diritto a un ingresso gratuito per visitare ExpoGreen.
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui