Carrello 0
EVENTI

A Rimini doppio appuntamento con SUN e Tende&Tecnica

di Rossella Calabrese

In programma dal 7 al 10 ottobre 2009

Vedi Aggiornamento del 06/12/2011
20/07/2009 – Rimini Fiera prosegue con i preparativi per l’edizione 2009 di SUN - Salone internazionale dell’Esterno e T&T – Tende e Tecnica .
 
Le due manifestazioni avranno luogo dal 7 al 10 ottobre 2009, servendosi di uno spazio espositivo ampio più di 120.000 metri quadri.
 
SUN - Salone internazionale dell’Esterno , la cui apertura al pubblico è fissata per l’ 8 ottobre, vedrà la presentazione in anteprima delle nuove collezioni outodoor 2010, da cui emergeranno nuovi indirizzi nella progettazione e nell’arredamento degli spazi esterni, pubblici e privati.
 
Con 12 padiglioni, 90.000 mq di superficie espositiva, 700 espositori e 24.000 visitatori professionali da 50 Paesi esteri, SUN coinvolge l’intera filiera delle tecnologie e delle soluzioni per l’esterno, dall’idea al prototipo, dal progetto al prodotto, dall’università all’impresa, dal disegno al mercato.
 
Cinque i settori tematici della fiera - “Out_Style”, “Sea_Style”, “Sunaquae”, “Urban_Style” e “Giosun”; ampio il ventaglio di proposte, dal prodotto basic a quello di lusso, per spazi esterni pubblici e privati, giardini, parchi e terrazzi, balconi, spiagge e piscine, mondo contract e horeca (Hotellerie-Restaurant-Café), strade, illuminazione e illuminotecnica, piazze e dehors, aree relax e per lo svago, cooking e divertimento.
 
Aprirà i battenti il 7 ottobre – un giorno prima del SUN - T&T-Tende & Tecnica, manifestazione biennale dedicata al mercato della schermatura solare. Giunta alla sua quinta edizione, la fiera rappresenta un’occasione per conoscere prodotti e soluzioni per la protezione, l’oscuramento, il risparmio energetico, la sicurezza e l’arredamento. L’evento è riservato operatori specializzati quali architetti, progettisti, designer, costruttori, produttori, buyer, distributori (grande distribuzione e dettaglio specializzato), impiantisti, arredatori, installatori, serramentisti, tappezzieri, distributori, operatori professionali dell’outdoor, procuratori contract, stampa, associazioni.
 
“In inverno le schermature interne e le persiane permettono una riduzione fattibile di CO2 emessa pari a 31 milioni di tonnellate annui; in estate, tende e persiane permettono una riduzione fattibile di CO2 pari a 80 milioni di tonnellate annui grazie alla riduzione di fabbisogno energetico per il condizionamento… Il ruolo dei serramenti nel bilancio energetico di un edificio è importante: si è calcolato che il 10% dell’energia di un edificio possa essere disperso attraverso i componenti finestrati. Da qui, il legislatore, e le aziende del settore, hanno riconosciuto alla qualità delle caratteristiche dei serramenti un ruolo fondamentale nel più ampio discorso del risparmio, della riqualificazione e della efficienza energetica degli immobili", spiegano gli organizzatori dell’evento.
 
Quattordici in tutto i settori merceologici di T&T-Tende & Tecnica:
 
- Tende da Sole: componenti e profili, tessuti, motori, automazioni e sistemi di controllo e comando, arganelli e aste, accessori, capottine, tende a caduta, a bracci, grandi sporgenze, tende da terrazzo, strutture luminose per negozi, pensiline, tende per pergolati, grandi coperture, tensostrutture, tende da mercato;
- Zanzariere: accessori e profili, reti, zanzariere in barra, in kit, a rullo, a battente, scorrevoli;
- Tende Tecniche: accessori e profili per tende verticali, per tende a rullo, a plissé, per veneziane, tessuti per tende verticali, a rullo e a plissé, lamelle per veneziane, tende confezionate, frangisole orientabili e avvolgibili;
- Sistemi per tende/binari: bastoni in legno, in ottone, in ferro battuto, scorritenda in alluminio, bacchette, passamanerie e nastri arricciatene;
- Tessuti per tendaggi e arredo: tessuti d’arredo, tessuti in poliestere, ignifughi, a rete/maglia, in lino, in velluto, in pizzo, colorati o stampati, in cotone, tessuti per contract, tessuti tecnici;
- Macchinari e servizi: macchine per la lavorazione del tessuto, per taglio e profili, ferramenta specializzata, software;
- Avvolgibili - Tapparelle e accessori - Tecnologie per il movimento, l’automatismo, il controllo degli avvolgibili e delle tapparelle:
- Serramenti e infissi;
- Chiusure tecniche;
- Sistemi di protezione e sicurezza:
- Automazione:
- Vetri.
 
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Quanto è equo il compenso dei professionisti? Leggi i risultati