Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Superbonus 110%, la caldaia a condensazione permette il ‘salto di classe’?
NORMATIVA Superbonus 110%, la caldaia a condensazione permette il ‘salto di classe’?
NORMATIVA

In vigore le nuove Norme Tecniche per le Costruzioni

di Rossella Calabrese

Il DM 14 gennaio 2008 e le istruzioni ministeriali sono ora l’unica normativa di riferimento per la progettazione

Vedi Aggiornamento del 02/04/2013
Commenti 42176
01/07/2009 – Entrano in vigore oggi 1° luglio le nuove Norme Tecniche per le Costruzioni di cui al DM 14 gennaio 2008 , dopo una lunga serie di proroghe che ha fatto slittare di diversi mesi il passaggio alla nuova normativa antisismica.
 
L’articolo 1-bis della legge di conversione del DL 39/2009 per l’Abruzzo ha anticipato di un anno l’entrata in vigore delle nuove NTC, dopo che il DL 207/2008 (convertito nella Legge 14/2009 ) le aveva prorogate al 30 giugno 2010.
 
Il DM 14 gennaio 2008 costituisce ora l’unica normativa di riferimento per la progettazione, insieme con le istruzioni applicative emanate con la Circolare Ministeriale n. 617 del 2 febbraio 2009 . Le nuove NTC definiscono i principi per il progetto, l’esecuzione e il collaudo delle costruzioni, nei riguardi delle prestazioni loro richieste in termini di requisiti essenziali di resistenza meccanica e stabilità, anche in caso di incendio, e di durabilità. Forniscono quindi i criteri generali di sicurezza, precisano le azioni che devono essere utilizzate nel progetto e definiscono le caratteristiche dei materiali e dei prodotti.
 
Si tratta quindi di norme prestazionali che specificano i livelli di sicurezza e le prestazioni attese, ma lasciano al progettista la libertà di scegliere sistemi e tecnologie costruttive. Inoltre, sono coerenti con gli indirizzi normativi a livello comunitario, in particolare con gli Eurocodici, e approfondiscono gli aspetti normativi connessi alla presenza delle azioni sismiche e le prescrizioni relative ai rapporti delle opere con il terreno.
 
 
Le nuove NTC sono obbligatorie già dal 5 marzo 2008 nel caso in cui le verifiche tecniche e le nuove progettazioni riguardino gli edifici di interesse strategico e le opere infrastrutturali la cui funzionalità durante gli eventi sismici può assumere un rilievo fondamentale per le finalità di protezione civile. La proroga al 30 giugno 2010 non riguardava le norme tecniche relative all’acciaio B450A e B450C, che sarebbero comunque entrate in vigore oggi.

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui
Altri commenti
thumb profile
rzRMurVMlMVepdaGVWp

Very interesting tale

thumb profile
hnhbdwoSUCJuqR

I'll put him on

thumb profile
qOcMMBpSkZEhl

I'll call back later

thumb profile
hmsnsooEWDb

A jiffy bag

thumb profile
fuvXAsLLeq

good material thanks

thumb profile
nvsfSThxbFCGiTtCeo

Three years

thumb profile
dtcNzWVNkTmfDMxAEZk

Will I get paid for overtime?

thumb profile
LETsdiKVFIcw

Could you tell me my balance, please?

thumb profile
pZsMaVZtfYHmiQUZwWg

We'll need to take up references

thumb profile
lZssDpoJGprvnop

I'm sorry, he's


x Sondaggi Edilportale
Superbonus 110%, si parte col piede giusto? Partecipa