Carrello 0
Un cubo in vetro per la biblioteca della Duisburg-Essen University
RISULTATI

Un cubo in vetro per la biblioteca della Duisburg-Essen University

di Rossella Calabrese
Commenti 4889

Vince il team di KSP Engel und Zimmermann

Commenti 4889
10/07/2009 – KSP Engel und Zimmermann Architekten (Colonia) è il team vincitore del concorso di progettazione per la nuova biblioteca della Duisburg-Essen University (Essen, Germania).
 
La proposta vincitrice prevede la realizzazione di un “cubo di vetro”, quale elemento principale nella progettazione del nuovo edificio, affiancato da due volumi secondari. L’attuale sezione posteriore del campus viene in parte modificata in modo da ospitare un nuovo punto d’accesso all'università, connesso a un nuovo boulevard cittadino.
 
L’edificio principale è immaginato come una torre libraria, dotata di biblioteca di consultazione, servizi di archiviazione e sale di lettura con vista sulla città e sul campus. Il volume è inserito in un insieme composto da una piastra ospitante un magazzino e da altri due edifici, destinati a varie funzioni. In termini di pianificazione urbana la "torre libraria" è situata su uno degli assi cittadini e si affaccia su una nuova piazza urbana.
 
La struttura interna del cubo di articola su un insieme di volumi impilati. All’esterno, una pelle trasparente serigrafata avvolge l’intero complesso. Al crepuscolo, le singole funzioni illuminate sono facilmente riconoscibili dall’esterno, così come il nucleo centrale dell’edificio, con la sua vasta collezione di libri.
 
Il tetto è aperto al pubblico, e, in occasione di eventi ed iniziative, si trasforma in un suggestivo "reading garden" con vista sulla città.
 
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Lucernari e cupole per illuminare dall'alto, quali usi nei tuoi progetti? Partecipa