Carrello 0
SICUREZZA

Assobeton, nuove frontiere per l’antisismica

Studiati con l'aiuto dell’Ue prefabbricati e sistemi di collegamento

Vedi Aggiornamento del 01/04/2010
01/07/2009 - In occasione dell’entrata in vigore della nuova normativa antisismica, ASSOBETON, Associazione Nazionale Industrie Manufatti Cementizi, aderente a CONFINDUSTRIA ha presentato gli studi, sviluppati dal 1992 ad oggi, riguardanti la resistenza delle strutture in calcestruzzo sotto azioni sismiche. L'Associazione ha sviluppato sei progetti grazie a partnership e finanziamenti europei.
 
Si ricorda il progetto Precast Structures EC8 , sviluppato tra il 2003 ed il 2006 con nove partner coinvolti, il finanziamento europeo sul comportamento delle strutture prefabbricate in zone sismiche e il più recente Progetto ReLUIS , sviluppato tra il 2005 ed il 2008 con il patrocinio del Dipartimento della Protezione Civile Italiana, sulla vulnerabilità sismica degli edifici esistenti. Un impegno continuo volto a garantire l'adeguatezza dei processi produttivi e aumentare il livello di sicurezza garantito dalle strutture sviluppate.
 
L'Associazione ha ottenuto un ruolo chiave nel progetto europeo SAFECAST . Con un budget di circa 4 milioni di euro, finanziati in gran parte dalla Comunità Europea, ASSOBETON coordina sedici partner di cui cinque Associazioni europee di categoria (ASSOBETON, ANIPB, ANDECE, SEVIPS, TPCA), sette enti di ricerca e 4 piccole-medie imprese.
 
Scopo del progetto è lo studio del comportamento sismico di sistemi di collegamento, tradizionali ed innovativi, tra elementi prefabbricati. SAFECAST mira a derivare regole di progetto sia per i sistemi di collegamento che per gli edifici nel loro complesso al fine di integrare le prescrizioni normative, talvolta carenti nei capitoli relativi ai prefabbricati. Le attività di ricerca previste nel progetto hanno un taglio prettamente pratico, e avranno un impatto diretto sull’attività quotidiana degli uffici tecnici delle aziende di prefabbricazione. Grande attenzione verrà dedicata alla diffusione dei risultati del progetto allo scopo di favorire un approccio sempre più ottimizzato allo sviluppo delle tecniche costruttive interessate.
 
ASSOBETON sul tema “sismica” ha organizzato per il prossimo 14 luglio a L'Aquila il convegno “Strutture prefabbricate per l'edilizia antisismica” . L’evento, coordinato dal Prof. Marco Menegotto, vedrà l’intervento di esperti del settore, rappresentanti della Protezione Civile, del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, dell’Università dell’Aquila e delle Autorità locali. Un'occasione di confronto sul campo per comprendere sempre meglio le potenzialità e i forti valori aggiunti garantiti dall'utilizzo dell'edilizia industrializzata in area sismica.
 
Fonte: Ufficio Stampa ASSOBETON
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

)