Carrello 0
Apre al pubblico il Knut Hamsun Center di Steven Holl
ARCHITETTURA

Apre al pubblico il Knut Hamsun Center di Steven Holl

La Norvegia celebra i 150 anni dalla nascita del celebre scrittore

04/08/2009 – Apre oggi al pubblico ad Hamarøy, in Norvegia , il Knut Hamsun Center progettato da Steven Holl . Nel pieno rispetto del programma, l’inaugurazione avviene nel giorno del 150° anniversario della nascita del celebre scrittore norvegese - Premio Nobel per la letteratura nel 1920 – cui il centro è dedicato.
 
L’edificio sorge nei pressi di Presteid - comune di Hamarøy - nell’area che un tempo accolse la tenuta di Hamsun. All’interno trovano spazio aree espositive, una biblioteca, una sala lettura, una caffetteria ed un auditorium con 230 posti a sedere.
 
Influenzata dalle esplorazioni di Hamsun sulla complessità della mente umana, la struttura è concepita come “compressione archetipa dello spirito nello spazio e nella luce”.
“Edificio come corpo: terreno di battaglia di forze invisibili”. Questo il principio ispiratore del progetto.
 
Sul tetto un giardino composto da lunghi fili di erba intende evocare i tradizionali tetti norvegesi ricoperti da tappeti erbosi, tuttavia rivisti in chiave moderna. Mentre la facciata esterna in legno scuro propone grandi doghe orizzontali di legno tipiche delle chiese norvegesi.
Le ruvide pareti interne in calcestruzzo bianco sono caratterizzate da raggi diagonali di luce la cui proiezione cambia nel corso dei diversi periodi dell’anno.
 
Il Knut Hamsun Center ha vinto nel 1996 il Progressive Archietcture Award. Il plastico del progetto è stato acquistato dal Museo di Arte Moderna.
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
BIM: professionisti italiani, siete pronti? Leggi i risultati