Carrello 0
Bolzano amplia il convitto Waldheim a Brunico
CONCORSI

Bolzano amplia il convitto Waldheim a Brunico

di Daniela Colonna

Domande ed elaborati entro il prossimo primo settembre

14/08/2009 - Bolzano ha indetto un concorso per la progettazione, la ristrutturazione e l’ampliamento del convitto per studenti e apprendisti Waldheim a Brunico.

Obiettivo del concorso è la ristrutturazione completa di tutto l’edificio esistente, ma sarà necessario anche un suo ampliamento visto il bisogno in continuo aumento di posti letto nel convitto.

Tipo e forma dell’ampliamento saranno a discrezione dei partecipanti: dal punto di vista volumetrico è stata verificata sia la possibilità di realizzare un edificio annesso a nord-ovest sia quella di una ristrutturazione del piano sottotetto con un piccolo corpo edificiale annesso.

Il programma planivolumetrico e la definizione dell’area lasciano aperte diverse soluzioni.

L’area di progetto si trova appena al di fuori della città di Brunico, in direzione sud-ovest, insiste sulla p.ed. 342 del C.C. di Riscone e corrisponde ad una superficie di circa 5mila metri quadrati.

Scopo del concorso è quello di individuare un progetto che abbia una concezione architettonica aderente alle aspettative e con le migliori soluzioni funzionali.

La gara si svolge in due fasi. La prima fase consiste nella presentazione delle domande di partecipazione con conseguente preselezione dei concorrenti.

La seconda fase, ristretta a dieci partecipanti, scelti tra quelli che hanno concorso alla prima fase, consisterà nella redazione di un progetto.

La seconda fase del concorso è anonima. Il concorso è aperto a ingegneri e architetti.

Per i premi e rimborsi spese è stata messa a disposizione una somma totale di 25mila euro.

La scadenza della presentazione delle domande diiscrizione e degli elaborati è stata fissata per il prossimo primo settembre.

© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
BIM: professionisti italiani, siete pronti? Leggi i risultati