Carrello 0
Via al contest ‘PDP Award Andrea Pininfarina’
CONCORSI

Via al contest ‘PDP Award Andrea Pininfarina’

di Daniela Colonna

Premia originalità e novità di nuove idee

24/08/2009 - Think3 e il Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano danno il via al contest “Product Development Process Award Andrea Pininfarina”, il design contest internazionale rivolto agli studenti che premia l’originalità, la creatività e le nuove idee.

Il concorso è aperto a ogni prodotto nuovo e inedito, progettato con la soluzione CAD ThinkDesign di think3.

I progetti saranno giudicati sulla base del contenuto innovativo, dell’originalità del design e del futuro potenziale di industrializzazione del prodotto.

I lavori dovranno considerare tutti gli aspetti del processo di sviluppo, dall’idea, progettazione e ingegnerizzazione del prodotto, all’analisi di mercato, del market positioning, della scelta dei materiali e dei requisiti per la produzione di massa.

La partecipazione è gratuita e riservata agli studenti degli Istituti di Design e delle Facoltà di Ingegneria, Design e Architettura.

Le iscrizioni sono aperte sia a singoli studenti, che a gruppi di lavoro. Ogni ‘gruppo’ dovrà designare uno studente-rappresentante come portavoce e responsabile del progetto presentato.

Saranno oggetto del contest tutti i lavori pervenuti non oltre il 2 Novembre 2009.

La giuria internazionale, che valuterà i migliori elaborati giunti alla fase finale, sarà composta da rappresentanti del Politecnico di Milano, da esponenti del mondo dell’industria internazionale e da Responsabili della multinazionale think3 e di Pininfarina.

Il premio finale consisterà in una settimana di stage in Europa: il vincitore potrà visitare alcune realtà significative del mondo industriale, tra cui anche i centri R&D di think3 in Italia e Francia, e avere così l’opportunità di accrescere le proprie conoscenze nel campo dello sviluppo prodotto, arricchendo il proprio curriculum di studi.

Potrà inoltre visitare la Collezione Pininfarina di Cambiano (TO), per un viaggio nella storia dell'azienda dal 1930 ai giorni nostri.

 

 

© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
La domotica, quali risvolti sociali ed economici per le famiglie? Leggi i risultati