Carrello 0
DESIGN NEWS

Anteprima Cersaie '09 da ANTONIO LUPI

Domenico de Palo firma la Collezione Talamo

Vedi Aggiornamento del 29/10/2012

20/08/09 -  In anteprima, per il prossimo Cersaie 2009, Antonio Lupi presenta la nuova Collezione Talamo disegnata da Domenico de Palo.
Domenico de Palo nella collezione TALAMO rivisita in stile contemporaneo un antico talamo, suddiviso in tre componenti distinti: vasca TALAMO (destra e sinistra), lavabo TALAMO da terra e lavabo TALAMO d’appoggio.
Linee purissime, tonde o rette e tagli decisi dialogano con la sorprendente morbidezza della pietra. TALAMO racconta le sue linee rigide in un volume possente quasi a voler imporre la sua nobiltà.

L’idea di base è disegnare scolpendo, come uno scalpello che tira fuori colpo dopo colpo l’anima della pietra al fine di percepire una sorta di emotività teatrale; come nel passato raccontavano i grandi scultori dell’epoca.

La collezione porta dei passaggi di importanza estetica, ma allo stesso tempo bacia  nuovi concetti dell’uso e costume del bagno. Il lavabo da terra come la vasca si veste di una mensola posa oggetti e di un porta salviette come una cortesia che esso stesso lascia all’utilizzo.
Grazie alle sue forme tonde o squadre può essere una collezione che si può progettare nella sua innumerevole modularità. I tre elementi che compongono l’opera possono essere modulati all’infinito, non più con elementi fini a se stessi, ma  elementi che danno vita a un suggestivo racconto formale adattabile a installazioni  private,  contract e spa.

LINEE ASIMMETRICHE
Per il voler deformare il tradizionale volume

PIETRA
L’utilizzo della pietra APRICENA è subordinata all'origine pugliese del designer, a cui tiene e racconta.

AMPLIAMENTI
La collezione  TALAMO è ancora aperta e prevede ampliamenti.

MISURE
Vasca: L 200 P 100 H 67
Lavabo: Terra L 90 P 50 H 85
Lavabo Soprapiano: L90 P 50 H 56

 


Antonio Lupi Design Spa

Via Mazzini, 73-75
Cerreto Giudi - 50050 (FI)
T. +39 0571 586881
F +39.0571.586885

www.antoniolupi.it
lupi@antoniolupi.it
 

© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
BIM: professionisti italiani, siete pronti? Partecipa
)