Carrello 0
A São Paulo la ‘Box House’ di Yuri Vital
ARCHITETTURA

A São Paulo la ‘Box House’ di Yuri Vital

di Cecilia Di Marzo

Complesso residenziale economico e architettonicamente nuovo

17/09/2009 – Con questo progetto il giovane architetto brasiliano Yuri Vital si è aggiudicato lo scorso anno il Prêmio IAB-SP (Instituto de Arquitetos do Brasil - Departamento de São Paulo) nella “categoria abitazioni di interesse sociale”.
 
Si tratta della Box House , nata con il compito principale di raccontare al mondo come l'architettura possa contribuire a fornire buone soluzioni abitative per le famiglie a basso reddito, rispondendo a esigenze estetiche e funzionali, senza costi elevati.
 
La Box House nasce dall’esigenza di progettare un complesso residenziale, economico e architettonicamente nuovo, per rafforzare l’immagine di qualità di un nuovo costruttore. Così, utilizzando pulizia e razionalità formale, l’architetto Vital ha creato una serie di 17 unità a basso costo.
 
La soluzione strutturale, ottenuta con idee innovative, è composta da una struttura mista in muratura e una struttura convenzionale in cui la soletta, con una grande lastra controventata, è inserita in una trave (piatta, in modo da non essere vista nella parte posteriore sottostante), che a sua volta è collegata alla struttura principale della casa.
 
Ubicata nella parte alta di São Paulo, su un suolo in forte pendenza, il progetto ha una strada interna che collega tra loro le unità, creando un asse di grande visibilità nei dintorni.
Ogni residenza dispone di un garage con un posto auto.
Per non superare il limite di 6 metri di altezza stabilito dal Comune, è stato previsto al livello più basso il garage, un deposito e una zona di lavoro, al piano superiore vi sono salotto, bagno, cucina e zona di servizio, al secondo piano due camere da letto e un bagno.
 
Tutti gli impianti idrici costituiscono una soluzione strutturale, plastica e a basso costo per il progetto, perché sono stati concentrati in un unico elemento, la “torre dell’acqua”, che si trova sulla facciata anteriore di ogni unità. I dettagli del progetto sono tutti pensati per lo più per essere economici.
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Bonus per la casa, come migliorarli? Leggi i risultati