Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Superbonus 110%, la caldaia a condensazione permette il ‘salto di classe’?
NORMATIVA Superbonus 110%, la caldaia a condensazione permette il ‘salto di classe’?
AZIENDE

I sistemi ECLISSE utilizzati in un antico mulino in Inghilterra

Un intervento di ristrutturazione lo trasforma in elegante residenza ad alto risparmio energetico

Commenti 3006
28/09/2009 - Nel cuore dell’Oxfordshire, Inghilterra del sud, un recente intervento di ristrutturazione ha trasformato un antico mulino del XIX secolo in un’elegante residenza ad alto risparmio energetico.
Costruito negli anni Venti dell’Ottocento, il mulino è stato acquistato dalla Hallidays Developments, impresa edile specializzata nel recupero di edifici storici con una particolare attenzione all'impatto ambientale.
Henry Reily-Collins, nipote del fondatore della società acquirente, ha curato il progetto di conversione dello stabile e l’arredo interno, ottenendo dei riconoscimenti dalle organizzazioni inglesi no profit “Low Carbon Trust” e “Energy Saving Trust” per l’innovativo ed eco-compatibile design adottato. Grazie all’impiego di tecnologie avanzate nel campo dell’efficienza energetica sono state infatti ridotte del 91% le emissioni di CO2. Impianti fotovoltaici, un’elica di Archimede idrodinamica per generare energia, la possibilità di controllare la temperatura di ogni singola stanza, l’isolamento termico di alta qualità, un sistema di illuminazione con led a bassa energia, un intelligente sistema per il risparmio energetico applicato all’impianto di illuminazione e il riuso dell’acqua piovana sono alcuni esempi delle tecnologie impiegate in questo recupero.
Quattro gli appartamenti ricavati in cui gli arredi eleganti e l’atmosfera antica, che qui ancora si respira, si combinano con le moderne tecnologie.
 
Una particolare attenzione è stata riservata all’illuminazione, con l’obiettivo di sfruttare al massimo, proprio nell’ottica del risparmio energetico, la luce naturale.
E’ per questo, ad esempio, che per i bagni sono stati scelti i controtelai per porte scorrevoli a scomparsa di Eclisse con porte tutto vetro: anche chiusa la porta in vetro satinato garantisce una buona luminosità al bagno, rispettando nello stesso tempo la privacy di chi vi si trova all’interno.
Inoltre le porte scorrevoli rappresentano una soluzione estetica e nello stesso tempo pratica, perché permettono di sfruttare al massimo lo spazio. E’ stato così possibile collocare sanitari nello spazio che sarebbe stato altrimenti occupato dal raggio di apertura di una tradizionale porta a battente.
 
In questa realizzazione il modello Unico di Eclisse , controtelaio per porta scorrevole ad un’anta, ospita una porta realizzata in vetro temperato da 10 millimetri con finitura satinata, che ben si accorda con i pavimenti in pietra e con l’arredamento.
 
Sito web: http://www.dandridges-mill.co.uk/gallery.htm
 


ECLISSE su Edilportale.com

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Superbonus 110%, si parte col piede giusto? Partecipa