Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Superbonus 110%, meno burocrazia per i lavori di efficientamento energetico e antisismici
RISTRUTTURAZIONE Superbonus 110%, meno burocrazia per i lavori di efficientamento energetico e antisismici
AZIENDE

OPTIMA di Saint-Gobain Isover per isolare la casa

Commenti 5878
10/09/2009 - L’ultima novità in fatto di isolamento? È il sistema OPTIMA di Saint-Gobain Isover , la soluzione per ristrutturare velocemente e “a secco” singole unità immobiliari apportando comfort termico ed acustico.
 
OPTIMA è costituito da elementi semplici ed economici che si compongono tra di loro per costituire la controparete OPTIMA:
 
-         struttura portante
-          isolamento in lana di vetro Isover
-         sistema di gestione della condensa VARIO
-         rivestimento interno
 
I componenti del sistema OPTIMA si combinano in modo ideale: la struttura portante e i pannelli in lana di vetro Isover contribuiscono all’isolamento termico e acustico dell’edificio e il freno al vapore VARIO evita la formazione di condensa e muffe. Una volta installato il sistema, via libera alla scelta di rivestimenti e finiture.
 
OPTIMA è una soluzione a secco e non richiede, quindi, l’utilizzo di colle. Senza i lunghi tempi di asciugatura tipici dei tradizionali sistemi di controparete rappresenta un sistema efficace, ma, al tempo stesso, rapido e semplice da applicare. Grazie alla flessibilità della lana di vetro il sistema è adatto ad ogni tipo di parete di base e permette l’inserimento di cavi e condutture senza compromettere l’isolamento.
 
Lo strato continuo di materiale isolante che caratterizza OPTIMA permette di ridurre notevolmente i ponti termici e acustici. Ad esempio, una parete base in mattoni forati e non isolata ha un potere fonoisolante Rw di 45 dB, mentre con l’utilizzo del sistema OPTIMA il potere fonoisolante arriva a 65 dB! Tale valore è conforme ai limiti di legge per i divisori tra due appartamenti, che prevede almeno 50 dB. E il comfort termico? Utilizzando il sistema OPTIMA, la prestazione energetica della parete può aumentare di oltre il 70%.
 
Ma per risparmiare energia e mantenere un ambiente interno confortevole è necessaria anche una buona regolazione igrometrica. Per questo il sistema utilizza VARIO KM Duplex, la membrana intelligente con una proprietà assolutamente originale: i suoi pori si aprono e si chiudono in base alle condizioni di umidità relativa presenti, evitando così la formazione di condensa e muffe.
 
In linea con tutte le soluzioni Saint-Gobain Isover, anche OPTIMA è studiato per rispettare le attuali normative sul risparmio energetico e sull’isolamento acustico e permette di usufruire degli sgravi fiscali del 55% previsti dalla Finanziaria 2009 nell’ambito della ristrutturazione di immobili. Un piccolo investimento che consente di aumentare il comfort abitativo, il risparmio energetico e il valore della propria abitazione.
 
Saint-Gobain Isover fa parte del Gruppo Saint-Gobain che fornisce prodotti, soluzioni e sistemi integrati per l’edilizia con caratteristiche di maggiore comfort, innovazione, ecosostenibilità, ecocompatibilità ed estetica. Grazie a un intenso e continuo lavoro di ricerca e sviluppo, il Gruppo Saint-Gobain si impegna a garantire il massimo comfort acustico e termico, che si traduce in risparmio economico, rispetto per l’ambiente ed efficienza energetica, sia nelle nuove costruzioni, sia nella ristrutturazione. L’utilizzo delle soluzioni e dei sistemi Saint-Gobain permette di usufruire in molti casi degli sgravi fiscali del 55% previsti dalla Finanziaria 2009 nell’ambito della ristrutturazione di immobili per il risparmio energetico.
 

Saint-Gobain ISOVER ITALIA su Edilportale.com
 
 
Saint-Gobain Isover Italia
Saint-Gobain Isover Italia Spa è la società italiana attiva nel settore delle produzione e commercializzazione di prodotti isolanti ed appartiene al gruppo Saint-Gobain (uno dei primi 100 gruppi industriali al mondo). Conta circa 200 dipendenti divisi tra i due stabilimenti di Vidalengo di Caravaggio (produzione di isolanti termoacustici in lana di vetro a marchio Isover) e Chieti (produzione di materiali di impermeabilizzazione a marchio Bituver). Saint-Gobain Isover isola 1 casa su 3 in Europa e una su 5 negli Stati Uniti. www.isover.it
 
Il Gruppo Saint-Gobain
Fondato in Francia nel 1665, il Gruppo Saint-Gobain oggi è presente in 57 Paesi nel mondo, con 209.000 dipendenti ed un fatturato 2008 di circa 44 miliardi di euro, ed è organizzato in 4 Poli: Prodotti Per la Costruzione (prodotti in gesso, isolanti, intonaci e colle, flooring, canalizzazioni in ghisa), Materiali Innovativi (Vetro per edilizia, industria mezzi di trasporto, abrasivi, textile solutions, refrattari, ceramiche e plastiche), Distribuzione Edilizia (vendita di materiali per l’edilizia) e Packaging (contenitori in vetro per alimenti).
In Italia, il Gruppo Saint-Gobain è presente con tutti i 4 Poli di attività, ha circa 4.500 dipendenti, più di 40 insediamenti produttivi e un fatturato 2008 di circa 1.700 milioni di euro.
www.saint-gobain.com  – www.saint-gobain.it

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui