Carrello 0
A Verona 'Il Piano al Tempo della Crisi'
EVENTI

A Verona 'Il Piano al Tempo della Crisi'

di Rossella Calabrese

La 10 giorni dell'INU dedicata al governo del territorio italiano

21/09/2009 – Al via il prossimo 23 settembre presso il Palazzo della Ragione a Verona il convegno organizzato dall’INU - Istituto Nazionale di Urbanistica “Il Piano al Tempo della Crisi
 
Proposito principale dell’evento, in corso fino al 2 ottobre 2009, è quello di indagare l’evoluzione delle modalità di governo del territorio italiano nell’ultimo decennio, con particolare attenzione alla situazione in Veneto. Il convegno ha infatti tra i suoi sostenitori il Comune di Verona (primo capoluogo del Veneto ad aver redatto il PAT e avviato i primi PI); la Regione Veneto ed il Consorzio Scaligero Costruzioni, assieme agli ordini professionali degli architetti e degli ingegneri della città, oraganizzatori di diversi incontri ed un’esposizione tematica, relativi alla recenti vicende urbanistico-architettoniche di Verona.
 
“Ci troviamo in un momento particolare per la nostra regione perché la nuova legge urbanistica ha prodotto un gran numero di piani, dai circa 160 già adottati dai Comuni ai piani provinciali e a quello regionale. L’obiettivo è fare il punto e prepararci al futuro che ci attende sia rispetto all’evoluzione economica e sociale che stiamo vivendo, sia rispetto alle tematiche della pianificazione e all’evoluzione della legislazione in materia… L’evento si colloca in un momento di transizione che difficilmente si può oggi prevedere e controllare: il tempo di crisi che stiamo vivendo ci pone alcune questioni con le quali anche il nuovo piano deve fare i conti: la crisi ha già fatto le sue vittime o il percorso deve ancora completarsi? ne usciremo con un mondo nuovo? i piani sapranno rispondere ai nuovi temi e ai nuovi territori? serve ancora la pianificazione?” fanno sapere gli organizzatori dell’evento.
 
In questo senso la dieci giorni veronese  - con la sua rassegna dedicata ai nuovi piani territoriali adottati a livello comunale, provinciale e regionale in Veneto; gli approfondimenti comparativi dedicati alle modalità di governo del territorio nelle regioni italiane; l’istituzione di un premio tematico; le tre sezioni espositive e le conversazioni con urbanisti, architetti, amministratori pubblici e privati cittadini - si candida a costituire un importante luogo di confronto in merito al governo del territorio.
 
L’iniziativa si inserisce in un programma più ampio di riflessioni e analisi che l’INU ha aperto con il Congresso di Ancona “Il nuovo piano” (aprile 2008) e che prevede in calendario: Verona (settembre 2009); Napoli (ottobre 2009) “Politica e nuova pianificazione”; Venezia (novembre 2009) “Urbanpromo”; Matera (marzo 2010) Rassegna Urbanistica Nazionale; Livorno (ottobre 2010) “Congresso Nazionale INU”.
 
Se vuoi consultare il programma completo del convegno clicca qui.
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Bonus per la casa, come migliorarli? Leggi i risultati