Carrello 0
Arrivano a Pesaro “100 sedie di culto” in miniatura
EVENTI

Arrivano a Pesaro “100 sedie di culto” in miniatura

di Rossella Calabrese

Una mostra itinerante del Vitra Design Museum

04/09/2009 – Oltre un secolo di storia del design “condensato” in cento sedie d’autore rigorosamente riprodotte in scala 1:6 rispetto all’originale. Questa la prerogativa della mostra itinerante “ Dimensions of design. 100 classic chairs”, che verrà inaugurata domani, 5 settembre, presso il Dipartimento Design della Pescheria a Pesaro.
 
La collezione esposta proviene interamente dal celebre Vitra Design Museum di Weil am Rhein (Germania) ed ha già fatto il giro dei cinque continenti.

Il pubblico italiano noterà con piacere come molti pezzi in mostra, tutti disegnati tra la seconda metà dell’Ottocento ed il 1991, siano stati creati da maestri italiani del design. Tra di essi, solo per citarne alcuni, Gio Ponti, Joe Colombo, Achille Castiglioni, Studio 65, Alessandro Mendini, Enzo Mari, Ettore Sottsass Michele De Lucchi, Gaetano Pesce e Mario Bellini. Spazio anche ai grandi maestri internazionali quali Frank Lloyd Wright, Le Corbusier, Mies van der Rohe, e Marcel Breuer, Jean Prouvé Alvar Aalto, Ron Arad, Philippe Starck e Frank O. Gehry.
 
Quaranta pannelli descrittivi con fotografie, schizzi originali e timeline di progetto forniscono approfondimenti storici su ciascun pezzo in mostra, consentendo al pubblico di afferrare con maggiore consapevolezza le evoluzioni formali, tecnico-produttive e merceologiche che ciascuna delle sedia esposte in qualche modo incarna.
 
“Nessun progetto ha attratto l’attenzione di designer, architetti e artisti come quello della sedia che è fortemente legata alla forma del corpo umano ed è fatta, anch’essa, di braccia, gambe, piedi e schiena. Per questo motivo la sedia ha assunto un ruolo chiave nella storia del disegno industriale: come prodotto perché penetra un mercato vastissimo, come occasione di ricerca e di sperimentazione, ma anche come icona, che, da oggetto d’uso di tutti i giorni si è trovato spesso ad assumere”, hanno commentato gli organizzatori della mostra, visitabile fino al prossimo 4 ottobre.
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
BIM: professionisti italiani, siete pronti? Leggi i risultati