Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Riapertura cantieri, Conte: ‘shock economico per le infrastrutture’
NORMATIVA Riapertura cantieri, Conte: ‘shock economico per le infrastrutture’
EVENTI

Attraversamenti ’09, III Biennale Diffusa di Architettura Contemporanea

di Rossella Calabrese

Dal 24 al 27 settembre in Umbria

Commenti 1383
22/09/2009 – 4 esposizioni, 25 studi d’architettura in rassegna, 9 incontri, 1 spettacolo teatrale e 1 workshop: questi i “numeri” di Attraversamenti ’09, terza Biennale Diffusa di Architettura Contemporanea in programma dal 24 al 27 settembre prossimi presso i comuni di Castel Ritaldi, Foligno, Spello, Spoleto, Terni e Trevi.
 
Come di consueto, è l’Umbria ad ospitare la manifestazione, organizzata da Palazzo Lucarini Contemporary con Alterstudio partners e studio TAMassociati. “ Crisi. L’architettura come superamento dell’emergenza ”: è questo il titolo dell’edizione 2009, improntata alla necessità di “rivendicare la centralità dell'architettura nei processi di trasformazione sociale”.
 
“Questa terza edizione propone come tema la crisi, e l’architettura come uno degli strumenti per
il superamento dell’emergenza. Crisi di valori, culturale, sociale, economica, politica, ambientale,
umanitaria, crisi che porta a uno stato di emergenza attuale e continuo. Si vuole screditare un’accezione del termine “emergenza”, che ne fraintende il significato, orientandolo spesso (erroneamente o volontariamente) solo verso temi di guerra, terzo mondo e/o eventi catastrofici… Non si vuole quindi offrire una panoramica sulle architetture per l’emergenza o di emergenza, intese come risposta ad una situazione estrema (una guerra, un’epidemia, un terremoto, ...) o architetture insediate per motivi di urgenza, architetture “di scarto” o elemosinate (un tendone o un fabbricato provvisorio) ma si vuole parlare di architettura come opportunità, per affiancare ad una situazione particolarmente difficile un ingrediente per molti avvertito erroneamente come aggiuntivo, superando quell'idea di provvisorietà e rivendicando all'architettura e alla sua componente qualitativa un ruolo anche all'interno dell'emergenza”, spiegano gli organizzatori dell’evento.
 
Se vuoi conoscere il programma completo di Attraversamenti ’09, terza Biennale Diffusa di Architettura Contemporanea clicca qui

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui