Carrello 0
Attraversamenti ’09, III Biennale Diffusa di Architettura Contemporanea
EVENTI

Attraversamenti ’09, III Biennale Diffusa di Architettura Contemporanea

di Rossella Calabrese

Dal 24 al 27 settembre in Umbria

22/09/2009 – 4 esposizioni, 25 studi d’architettura in rassegna, 9 incontri, 1 spettacolo teatrale e 1 workshop: questi i “numeri” di Attraversamenti ’09, terza Biennale Diffusa di Architettura Contemporanea in programma dal 24 al 27 settembre prossimi presso i comuni di Castel Ritaldi, Foligno, Spello, Spoleto, Terni e Trevi.
 
Come di consueto, è l’Umbria ad ospitare la manifestazione, organizzata da Palazzo Lucarini Contemporary con Alterstudio partners e studio TAMassociati. “ Crisi. L’architettura come superamento dell’emergenza ”: è questo il titolo dell’edizione 2009, improntata alla necessità di “rivendicare la centralità dell'architettura nei processi di trasformazione sociale”.
 
“Questa terza edizione propone come tema la crisi, e l’architettura come uno degli strumenti per
il superamento dell’emergenza. Crisi di valori, culturale, sociale, economica, politica, ambientale,
umanitaria, crisi che porta a uno stato di emergenza attuale e continuo. Si vuole screditare un’accezione del termine “emergenza”, che ne fraintende il significato, orientandolo spesso (erroneamente o volontariamente) solo verso temi di guerra, terzo mondo e/o eventi catastrofici… Non si vuole quindi offrire una panoramica sulle architetture per l’emergenza o di emergenza, intese come risposta ad una situazione estrema (una guerra, un’epidemia, un terremoto, ...) o architetture insediate per motivi di urgenza, architetture “di scarto” o elemosinate (un tendone o un fabbricato provvisorio) ma si vuole parlare di architettura come opportunità, per affiancare ad una situazione particolarmente difficile un ingrediente per molti avvertito erroneamente come aggiuntivo, superando quell'idea di provvisorietà e rivendicando all'architettura e alla sua componente qualitativa un ruolo anche all'interno dell'emergenza”, spiegano gli organizzatori dell’evento.
 
Se vuoi conoscere il programma completo di Attraversamenti ’09, terza Biennale Diffusa di Architettura Contemporanea clicca qui
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Quanto è equo il compenso dei professionisti? Leggi i risultati