Add Impression
Network
Pubblica i tuoi prodotti
Sicurezza e lavoro, stop alle comunicazioni annuali

Sicurezza e lavoro, stop alle comunicazioni annuali

All’Inail i nominativi dei rappresentanti solo per variazione o nuova elezione

Vedi Aggiornamento del 07/10/2009
di Paola Mammarella
Vedi Aggiornamento del 07/10/2009
08/09/2009 - Novità nel campo della comunicazione dei nominativi dei rappresentanti aziendali per la sicurezza. La Direzione Centrale per la Prevenzione dell’ Inail , Istituto nazionale per la prevenzione degli infortuni sul lavoro, ha emanato la Circolare 43/2009 con cui ha fornito chiarimenti sugli adempimenti spettanti ai datori di lavoro alla luce del nuovo quadro normativo introdotto dal Decreto Legislativo 106/2009 , che integra il D.lgs 81/2009 .

L’articolo 13 del D.lgs 106/2009 modifica l’articolo 18 del D.lgs 81/2008 inerente agli obblighi del datore di lavoro e del dirigente, che devono comunicare in via telematica all’Inail i nomi dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza in caso di nuova nomina o designazione e non più con cadenza annuale.

In fase di prima applicazione l'obbligo riguarda i nominativi dei rappresentanti dei lavoratori già eletti o designati. Chi ha già ottemperato all'obbligo, comunicando il nominativo con riferimento alla situazione al 31 dicembre 2008, non deve effettuare alcuna comunicazione, se non nel caso in cui siano intervenute variazioni di nomine o designazioni nel periodo dal 1° gennaio 2009 alla data della circolare Inail.

Chi non ha effettuato ancora nessuna comunicazione deve ottemperare all’obbligo seguendo le istruzioni della Circolare 11/2009 . Le successive devono invece essere inoltrate solo in caso di variazioni o nuove nomine.

La comunicazione è necessaria per ogni singola azienda o unità produttiva di cui si compone nella quale sono operativi i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.

La violazione degli obblighi di legge da parte del datore di lavoro comporta una sanzione amministrativa pecuniaria che varia dai 50 ai 300 euro. Ai fini dell`adempimento, qualora si presentassero problemi tecnici del sistema informatico, la comunicazione potrà essere inoltrata eccezionalmente al fax n. 800657657, utilizzando il modello appositamente predisposto e scaricabile dal portale dell`Istituto.
Le più lette