Sicurezza sul lavoro: in vigore il decreto correttivo
SICUREZZA
Sicurezza sul lavoro: in vigore il decreto correttivo
Introdotta la “patente a punti”, il nuovo sistema di qualificazione per le imprese e i lavoratori autonomi
02/09/2009 - È entrato in vigore il 20 agosto scorso il Dlgs n. 106 del 3 agosto 2009 , contenente le disposizioni integrative e correttive del Dlgs 81/2008, il Testo Unico in materia di sicurezza sul lavoro.
La novità più rilevante è l’introduzione di un sistema di qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi, una sorta di “patente a punti” che terrà conto dell’attenzione alla tutela della salute e sicurezza sul lavoro e che darà l’accesso privilegiato agli appalti pubblici.
Con riferimento all’edilizia, il sistema di qualificazione consentirà la continua verifica dell’idoneità delle imprese e dei lavoratori autonomi, in assenza di violazioni alle norme di legge e con riferimento ai requisiti previsti, tra cui la formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro e i provvedimenti impartiti dagli organi di vigilanza. È prevista l’attribuzione di un punteggio iniziale che misuri tale idoneità, soggetto a decurtazione a seguito di accertate violazioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro. L’azzeramento del punteggio per la ripetizione di violazioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro impedirà all’impresa o al lavoratore autonomo di svolgere attività nel settore edile.
Il possesso dei requisiti per ottenere la qualificazione costituirà elemento preferenziale per la partecipazione agli appalti e ai subappalti pubblici e per l'accesso ad agevolazioni, finanziamenti e contributi pubblici, correlati ai medesimi appalti o subappalti.
I termini e le condizioni per il funzionamento della“patente a punti” saranno individuati da un apposito decreto del Presidente della Repubblica.