Carrello 0
URBANISTICA

Al via la terza edizione del Premio Comuni a 5 stelle

Entro il 25 ottobre le candidature degli Enti locali promotori di buone prassi

09/09/2009 - Da lunedì 24 agosto è aperto il bando della terza edizione del Premio Comuni a 5 stelle, promosso dall’Associazione Comuni Virtuosi in collaborazione con il Movimento per la Decrescita Felice e Città del Bio, e con il patrocinio delle principali reti di enti locali attive oggi in Italia.
 
Al Premio possono concorrere tutti gli Enti locali che abbiano avviato politiche (azioni, iniziative, progetti caratterizzati da concretezza ed una verificabile diminuzione dell’impronta ecologica) di sensibilizzazione e di sostegno alle “buone pratiche locali” con particolare riferimento alle seguenti categorie:

Gestione del territorio - (Opzione cementificazione zero, recupero aree dismesse, progettazione partecipata, bioedilizia, etc.);

Impronta ecologica della macchina comunale - (efficienza energetica, acquisti verdi, mense biologiche, etc.);

Rifiuti - (raccolta differenziata porta a porta spinta, progetti per la riduzione dei rifiuti e riuso, etc);

Mobilità sostenibile - (car-sharing, car-pooling, trasporto pubblico integrato, piedibus, scelta di carburanti alternativi al petrolio e meno inquinanti, etc.);

Nuovi stili di vita - (progetti per stimolare nella cittadinanza scelte quotidiane sobrie e sostenibili, quali: autoproduzione, filiera corta, cibo biologico e di stagione, sostegno alla costituzione di gruppi di acquisto, turismo ed ospitalità sostenibili, promozione della cultura della pace, cooperazione e solidarietà, disimballo dei territori, diffusione commercio equo e solidale, autoproduzione, finanza etica, etc.).
 
Il termine ultimo è fissato per il 25 ottobre; una giuria composta da esperti decreterà i comuni vincitori che saranno premiati in occasione della cerimonia prevista a Camigliano (CE), sabato 21 novembre 2009 .
 
È prevista per il 10 settembre a Roma, presso la “Sala del Carroccio” in Campidoglio alle ore 11.00, la conferenza stampa di presentazione del Premio. Nello stesso giorno sarà dato il via alla spedizione a tutti gli 8.102 sindaci italiani del video “Viaggio nell’Italia dei Comuni a 5 stelle”, un documentario che racconta alcune delle più significative esperienze nel campo della sostenibilità ambientale attive oggi in Italia.
 
Per iscrizioni, segnalazioni e richieste è possibile rivolgersi alla Segreteria del Premio: Associazione Comuni Virtuosi, P.zza Matteotti, 17 - 60030 Monsano (AN) - Tel. 3346535965 info@comunivirtuosi.org .


Fonte: www.comunivirtuosi.org
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
BIM: professionisti italiani, siete pronti? Leggi i risultati