Carrello 0
AZIENDE

AGC presenta la nuova facciata dell’aeroporto di Bruxelles

Realizzata con vetri elettroluminescenti Glassiled RGB

06/10/2009 - Un’ala del vecchio terminal dell’aeroporto di Bruxelles-National è stata ristrutturata di recente per ospitare tutti gli uffici dei propri servizi direttivi. L’originalità di questo edificio risiede nella facciata, animata tramite i vetri elettroluminescenti Glassiled RGB , una prima mondiale firmata AGC .
 
La facciata ristrutturata dell’edificio aeroportuale, per una superficie complessiva di 70 m², e’ composta 28 vetrate isolanti con Glassiled RGB*, vale a dire vetri AGC con LED incorporati (punti luminosi alimentati da elettricità). Grazie a un sistema informatico, questa grande conquista tecnologica permette di ricreare nella facciata tutti i colori desiderati, in base a un’animazione programmata o aleatoria. Gli architetti del progetto, Storme & Van Ranst, in questo caso hanno optato per un design sobrio ed elegante, formato da linee verticali. La scelta dei colori e la sequenza dell’animazione sono il risultato della stretta collaborazione fra lo studio di architettura e gli ingegneri di AGC.
 
La funzione principale di Glassiled RGB è estetica, ma puo’ garantire anche prestazioni di tipo tecnico, tramite assemblaggio in vetrata isolante con vetri a controllo solare o ad elevato isolamento termico o acustico. In questo specifico caso, per rispondere ai requisiti dell’aeroporto in fatto di acustica, sicurezza e controllo termico, il vetro Glassiled (già di per sé stratificato), è stato assemblato con un vetro ad elevato isolamento termico Planibel TopN+.
In secondo luogo, l’installazione di una vetrata isolante con Glassiled RGB in una struttura con telaio metallico avviene esattamente come con una vetrata isolante standard. I costruttori di facciate hanno quindi a disposizione un prodotto che può essere utilizzato seguendo le normali prassi di lavoro.
 
AGC assicura sempre il proprio supporto tecnico per la realizzazione del progetto, in particolare per quanto riguarda connessioni e collegamenti elettrici.
 
Il risultato è eccellente: la facciata in vetro, completamente trasparente di giorno, si trasforma di notte in un oggetto luminoso, colorato e dinamico. I passeggeri possono apprezzare questi giochi di luce dalla strada, arrivando in aeroporto, ma anche dal cielo, durante l’atterraggio e il decollo.
 
Di notte, l’aeroporto di Bruxelles-National si mostra ormai in tutto il suo splendore. Uno spettacolo da non perdere.


AGC Flat Glass Italia su Edilportale.com
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Bonus per la casa, come migliorarli? Leggi i risultati