Carrello 0
Assemblea pubblica Zenital 2009
AZIENDE

Assemblea pubblica Zenital 2009

01/10/2009 - Zenital (FINCO), diventa “Associazione nazionale dei produttori di sistemi per l’illuminazione e la ventilazione naturale, di sistemi per il controllo di fumo e calore ed affini” e organizza, con il patrocinio di UNI; la sua prima assemblea pubblica per illustrare gli importanti traguardi raggiunti preparandosi a festeggiare nel 2010 i suoi 20 anni di attività. Zenital si sta affermando grazie alla collaborazione con Istituzioni, Enti di formazione, altre Associazioni ed Organizzazioni nazionali ed estere che fin dall’inizio ha considerato come un elemento fondamentale ed indispensabile nello sviluppo economico e sociale del comparto ed in generale dell’ Italia che deve dimostrare la sua competitività in un mercato europeo sempre più largo. e competitivo Zenital desidera partecipare la sua esperienza a tutti gli operatori del settore ed a tale scopo organizza questo momento d’incontro per dibattere l’argomento e rafforzare ulteriormente la sua azione. Il tema scelto per l’incontro è il seguente;
IL NUOVO MERCATO EUROPEO E IL RUOLO DELL’ ASSOCIAZIONE TRA VINCOLI ED OPPORTUNITÁ

I lavori saranno introdotti dal Dott. Corrado Bertelli , Vice Presidente UNI e Presidente del relativo Comitato costruzioni e dal Geom. Carlo Caoduro Presidente Zenital che riassumerà brevemente la storia dell’Associazione.
Il programma prevede la partecipazione di relatori qualificati ed esperti in rappresentanza di Istituzioni e organizzazioni nazionali ed estere:
Ing. Maurizio D’Addato Dirigente superiore VF Area Coordinamento e sicurezza del lavoro, Vicario del Direttore Centrale per la Prevenzione e la sicurezza Tecnica del Ministero dell’Interno
Dott.sa Angela Barbaglio Magistrato, Procuratore aggiunto della Repubblica presso il Tribunale di Verona
Avv. Adarosa Ruffini Avvocato libero professionista, Docente presso la Facoltà di Ingegneria di Pisa
Prof. Riccardo Nelva Vice direttore del dipartimento ingegneria sistemi territoriali del Politecnico di Torino
Dott. Angelo Artale Direttore Generale di Confindustria - FINCO
Ing. Ignazio Chevallard Presidente di UMAN (Anima)
Sig. Jean Pierre Thevenet Presidente dell’ Associazione francese GIF (FFMI Fédération Française du Matériel Incendie)
Ing. Ruggero Lensi Direttore Tecnico di UNI
Ing. Giuseppe Giuffrida Responsabile tecnico di Zenital, Coordinatore del gruppo di lavoro UNI “sistemi per il controllo del fumo e del calore” interfaccia nazionale del comitato CEN/TC 191/SC 1 “Smoke and heat controlsystems”.

Nel corso dell’incontro saranno presentati argomenti relativi alla qualifica dei prodotti illustrando sia aspetti tecnici che giuridico legali. Saranno presentate testimonianze che descrivono l’impegno di Zenital in diversi raggruppamenti fra cui:
Eurolux, raggruppamento europeo di settore, di cui Zenital fa parte del Comitato Direttivo con Francia e Germania
Comitato sicurezza antincendio di Confindustria che ha concluso un importante convenzione con il Ministero dell’Interno per la promozione della cultura antincendio attraverso attività formative ed informative Zenital avrà il piacere di ospitare i presenti per il lunch. I lavori proseguiranno nel pomeriggio e si concluderanno con un dibattito.
 
Sarà consegnato ai partecipanti, oltre agli atti dell’incontro, della documentazione tecnica contenente in particolare uno studio relativo all’effetto della grandine su cupole e lucernari in materiale plastico che è stata la base per redigere una norma di qualifica, UNI 10890:2000, che sarà data in omaggio.

L’assemblea si svolgerà il 12 ottobre 2009 presso la sede dell’UNI in via Sannio 2 – Milano.
La partecipazione all’incontro è gratuita; è, però, necessaria la registrazione preventiva in quanto la capienza della sala è limitata.
 
 
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Quanto è equo il compenso dei professionisti? Leggi i risultati