Carrello 0
AZIENDE

Brandoni Solare per la copertura di un grande Centro Commerciale nelle Marche

09/10/2009 - Brandoni Solare S.p.A . ha fornito recentemente i propri moduli fotovoltaici in silicio policristallino per un grande impianto realizzato in provincia di Ancona. I moduli sono stati realizzati per la copertura di un grande Centro Commerciale, il primo parco commerciale delle Marche che conta 1100 posti auto per i 14 esercizi commerciali all’interno.
 
L’impianto è costituito da 3240 moduli fotovoltaici in silicio policristallino Brandoni Solare, con  una potenza di 225Wp in grado di realizzare una potenza complessiva di 729kWp.
 
I moduli sono stati disposti su delle pensiline, appositamente progettate per ottenere la totale  integrazione corrispondente a una tariffa incentivante di 0,431€/kWh prodotto, e sono collegati tra loro a formare 162 stringhe da 20 moduli ciascuna, ognuna delle quali viene monitorata dal sistema di telecontrollo che ne registra e ne analizza i rendimenti giornalieri. La conversione della potenza continua è stata affidata a tre macchine centralizzate, ottimo compromesso tra costi ed affidabilità del sistema.
 
L’impianto ha una produzione energetica prevista di 918.540kWh/anno e consentirà di risparmiare l’emissione in atmosfera di CO2 per una quantità stimata di 455,6t. L’impianto entrato in esercizio nell’Agosto 2009 andrà a coprire i consumi energetici del centro commerciale. Il progetto è stato sviluppato da un team di aziende marchigiane che hanno lavorato insieme rendendo la struttura commerciale autosufficiente a livello energetico.
 
Brandoni Solare a KLIMAHOUSE UMBRIA 09
Brandoni Solare S.p.A. partecipa a Klimahouse Umbria 09 a Bastia Umbra (PG) dall’8 al 10 ottobre 2009, evento dedicato al settore Energie Rinnovabili e Fotovoltaico.
 
In fiera la presentazione dei moduli fotovoltaici in silicio policristallino di ultima generazione e l’innovazione del modulo fotovoltaico trasparente.

KLIMAHOUSE UMBRIA 09
Bastia Umbra (PG), 08-10 ottobre 2009
POSTAZIONE G/16
 

 

LOCALITA’ DI INSTALLAZIONE

Ancona

POTENZA DI PICCO

729kWp

TIPOLOGIA DI IMPIANTO

Totalmente integrato

SUPERFICIE COPERTA

5400 mq

NUMERO E TIPOLOGIA DI MODULI UTILIZZATI

3240 moduli policristallino da 225 Wp

NUMERO E TIPOLOGIA DI INVERTER UTILIZZATI

3 Inverter Centralizzati 300kW (x2) e 50kW (x1)

INCENTIVO IN CONTO ENERGIA

0.431 €/kWh

PRODUZIONE ANNUA PREVISTA

918.540kWh



BRANDONI SOLARE IN SINTESI

Anno di fondazione: 2007
Marchio principale: Brandoni Solare
Internazionalizzazione del gruppo: Il gruppo esporta in tutto il mondo
Stabilimento produttivo: Castelfidardo (AN)
Sedi commerciali nel mondo: in Spagna, a Barcellona, con la Brandoni Espana
Dipendenti: 15
Brandoni Solare oggi: è parte del Gruppo Brandoni, produttore di radiatori d'arredo

BRANDONI SOLARE
Brandoni Solare, fondata nel 2007, produce moduli fotovoltaici di ultima generazione nel nuovo stabilimento produttivo di 5000 mq, realizzato a Castelfidardo. L’utilizzo di macchinari altamente automatizzati consente una capacità produttiva di 20MW annui per la realizzazione di moduli fotovoltaici con celle in silicio policristallino. Brandoni Solare è la prima azienda in Italia a produrre un pannello costituito da vetro sia nella parte anteriore che posteriore del pannello, anziché il tradizionale materiale polimetrico usato tradizionalmente. Questo modulo consente alla luce di
passare nelle fessure tra una cella di silicio e l'altra. Lo spazio tra le celle può andare da pochi  millimetri fino a 5 centimetri, a seconda delle esigenze di installazione di questi pannelli, pensati per le serre, che hanno bisogno di un ambiente ombreggiato, per ricoprire i lati dei grattacieli o le mansarde, nelle pensiline, nei parcheggi e in generale in tutte le strutture dove è necessario far filtrare una certa quantità di luce. La qualità delle materie prime e il processo automatizzato garantisce elevate prestazioni e la garanzia di durata dei moduli prodotti: dopo 10 anni di utilizzo il modulo è capace ancora di erogare una potenza pari al 90% della sua capacità iniziale, e dell'80%  dopo 25 anni.
L'azienda punta a raggiungere un fatturato di 50 mln nel 2009 e di 90 nel 2010. Ambiziosi anche gli obiettivi occupazionali: passare entro un anno dagli attuali 10 ai 70 dipendenti.
 
LA STORIA DEL GRUPPO BRANDONI
Brandoni Srl è una dinamica realtà italiana con sede a Castelfidardo (AN) specializzata da vent’anni nella produzione di radiatori d’arredamento in acciaio. L’azienda nasce nel 1989 e produce inizialmente apparecchiature tecniche per il riscaldamento; in poco tempo, però, lo spirito imprenditoriale del fondatore il Cav. Luciano Brandoni e le tendenze del mercato, portano l’azienda a dedicarsi a un’altra tipologia produttiva, quella dei radiatori d’arredo. Brandoni è la prima ditta al mondo ad introdurre il tunnel di saldatura in atmosfera controllata per la saldatura dei radiatori in acciaio. Questa metodologia, completamente innovativa, permette all’azienda di salire i vertici del settore in pochi anni. I radiatori Brandoni, apprezzati da architetti e designer di fama internazionale, sono rivolti a una fascia di mercato medioalta, per chi cerca soluzioni insolite e innovative. L’assoluta ricerca del design ha portato l’azienda verso una perfezione estetico-funzionale, grazie soprattutto all’utilizzo di tecnologie d’avanguardia. La capacità di rinnovarsi e di accogliere con particolare entusiasmo le sfide della vita, ha permesso al Presidente Luciano Brandoni di ampliare il Gruppo con una nuova azienda completamente dedicata al ramo delle energie rinnovabili: Brandoni Solare.
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
BIM: professionisti italiani, siete pronti? Leggi i risultati